Il 5 maggio ci uniamo alla comunità internazionale nella commemorazione della Giornata del patrimonio mondiale africano. In questa giornata vogliamo celebrare l'autenticità dei siti naturali africani, le tradizioni, le credenze, il folklore, ma anche l'imprenditoria moderna, l'arte e i progetti culturali curati e gestiti da giovani africani.

YHA

Come parte della comunità culturale internazionale, sosteniamo con forza la necessità di dare la parola ai giovani africani, ed ecco perché, con alcuni dati che dicono più di qualsiasi parola. Oggi l'Africa rappresenta solo il 12% di tutti i siti iscritti al Patrimonio dell'Umanità, nonostante la sua eredità vibrante e unica. Tuttavia, la sua percentuale di patrimonio a rischio è elevata rispetto alla prima cifra - 39%. Di fronte alle varie minacce contemporanee, come il cambiamento climatico, lo sviluppo incontrollato, il bracconaggio, i disordini civili e l'instabilità, rischiamo di perdere alcuni dei luoghi più preziosi del continente. In occasione della Giornata del patrimonio mondiale africano, vogliamo richiamare l'attenzione su queste sfide e contribuire a moltiplicare le opportunità per i giovani specialisti e appassionati del patrimonio africano sulla scena internazionale. Attraverso l'aumento della consapevolezza globale del patrimonio africano, con particolare attenzione ai giovani, facilitiamo una maggiore cooperazione per la sua salvaguardia a livello locale, regionale e globale.

A sostegno di questa intenzione, il nostro programma di punta Youth.Heritage.Africa. dà potere ai giovani leader del patrimonio culturale e li mette in contatto attraverso strategie e iniziative innovative. Il nostro obiettivo è quello di integrare le opportunità di imprenditorialità sostenibile nel settore culturale e di coinvolgere e rafforzare le istituzioni africane che si occupano di patrimonio culturale, consentendo un uso sostenibile e innovativo del patrimonio per l'istruzione, lo sviluppo, la pace e la sicurezza.

YHA

Per rafforzare gli sforzi nel promuovere le capacità imprenditoriali e gestionali, siamo orgogliosi di annunciare che, nell'ambito di Youth.Heritage.Africa, abbiamo unito le forze con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali italiana nella co-creazione di un nuovo progetto, "Undertaking Business in Culture". Crediamo davvero che la nostra collaborazione con la Fondazione, iniziata nel 2019, diventerà uno strumento decisivo per supportare i giovani africani nell'uso sostenibile e nella valorizzazione delle loro risorse nell’ambito del patrimonio.

Oggi, come ogni giorno, vogliamo celebrare il patrimonio culturale e naturale dell'Africa. Incoraggiamo i nostri lettori a celebrare la bellezza e la diversità che le culture di tutto il continente hanno da offrire.

Leggete di più sulle nostre attività e fate parte della nostra comunità in crescita che sta cambiando il mondo in meglio, anche se solo con un piccolo passo ogni giorno!

YHA