Second Arab forum

La regione araba ospita un patrimonio culturale diversificato, con molte tematiche stratificate da considerare. Questa complessità ha richiesto la continuazione del Forum arabo dell'ICCROM per il patrimonio culturale, la cui seconda edizione è stata incentrata sul tema "autenticità, comunità e conservazione del patrimonio".

Gli atti del forum (in arabo) sono ora disponibili per il download digitale gratuito.

Il forum ha cercato di promuovere lo scambio di conoscenze - tra professionisti del patrimonio in campi che vanno dal giornalismo all'archeologia – stimolato da queste domande guida:

  • Qual è l'essenza della conservazione del patrimonio culturale dalla prospettiva della regione?
  • Quali sono le componenti o gli attributi che definiscono l'autenticità in un contesto regionale?
  • Quali sono le sfide che la nozione di autenticità pone alla pratica della conservazione del patrimonio nella regione?
  • Come interagisce la regione con la crescente definizione di "patrimonio culturale" e come può essere portata avanti in un contesto globale?

Gli atti del secondo Forum arabo per il patrimonio culturale forniscono una panoramica delle caratteristiche del patrimonio culturale nella regione araba, della specificità e della diversità di tale patrimonio e della nozione di autenticità nel contesto architettonico e urbano arabo: la sua associazione con le concezioni ideologiche del patrimonio e la sua relazione con le memorie e i linguaggi.

Questa pubblicazione presenta casi di studio che sollevano questioni importanti sull'autenticità e la contemporaneità, evidenziando il ruolo delle istituzioni culturali nel coinvolgimento della comunità. Si concentra sulle dimensioni socioculturali del patrimonio vivente e sul miglioramento del dialogo culturale attraverso il confronto tra prospettive globali, regionali e locali.