Before a RE-ORG workshop

Con il metodo RE-ORG che celebra il suo decimo anniversario quest'anno, una nuova guida è destinata a facilitare i professionisti dei musei e le istituzioni nella gestione dei propri workshop sul miglioramento dello stoccaggio delle collezioni. Offrendo uno sguardo al dietro le quinte su come il metodo viene insegnato, mette insieme dieci anni di intuizioni acquisite da iniziative di formazione di successo in Canada, Belgio, Cile, India, Serbia e Nigeria.

"Il programma RE-ORG continua ad avere sempre più successo, con il primo progetto in Italia appena completato e una joint venture che coinvolge sei paesi del sud-est asiatico in corso", dice Valerie Magar, responsabile dell’unità Programmi dell’ICCROM.  "Per trarre vantaggio da questo interesse, stiamo lavorando con i nostri partner su come attingere alla conoscenza che c’è all'interno della crescente comunità internazionale di utenti. Vogliamo mettere in grado coloro che si prendono cura delle collezioni non solo di avviare loro stessi una riorganizzazione dei depositi, ma anche di condividere questa preziosa esperienza con gli altri, in questo caso diventando un coach RE-ORG".

Simon Lambert, responsabile della Conservazione Preventiva presso il Canadian Conservation Institute e uno degli autori della nuova guida, è d'accordo. "Sappiamo dalla comunità dei musei che la formazione pratica sul metodo RE-ORG è apprezzata, in particolare considerando quanto può essere difficile intraprendere un progetto in un vero deposito", dice Lambert. "Nella guida viene trattato tutto ciò che serve per organizzare un workshop di tre-cinque giorni, in particolare sulla fase di implementazione del metodo ed è ricca di illustrazioni ed esempi dal mondo reale su cosa fare prima, durante e dopo la formazione".

During a RE-ORG workshop

Il co-autore della guida, Marjolijn Debulpaep, responsabile dell'unità di conservazione preventiva presso KIK-IRPA, afferma che la decisione di riferirsi ai leader dei workshop come "coach" sottolinea l'importanza che la formazione RE-ORG dà al lavoro di squadra. "Un coach è qualcuno che incoraggia e motiva la squadra creando un ambiente di sostegno in cui tutti possono imparare facendo", spiega Marjolijn Debulpaep. "I workshop RE-ORG riguardano i partecipanti che lavorano insieme per sviluppare soluzioni, con un museo ospitante che fornisce il contesto per condividere feedback, fare domande e sviluppare piani d'azione per realizzare i propri progetti".

Sia Lambert che Debulpaep hanno supervisionato strategie nazionali di formazione RE-ORG rispettivamente in Canada ed in Belgio, contribuendo a un numero crescente di richieste di workshop. "Gli strumenti necessari per realizzare un progetto RE-ORG di successo sono disponibili online, ma le persone spesso vogliono fare pratica prima di sperimentali presso la loro istituzione", dice Debulpaep. "Con la pubblicazione della guida, speriamo di ispirare alcuni degli oltre 1.000 professionisti che hanno già partecipato alla formazione RE-ORG a diventare coach e contribuire a creare più opportunità per coloro che affrontano simili sfide di stoccaggio di beneficiare di attività di apprendimento di gruppo".

After a RE-ORG workshop

Negli ultimi 10 anni, la formazione RE-ORG ha dimostrato di essere estremamente versatile, con diverse iniziative che vanno da pochi giorni a 15 mesi. Tuttavia, mentre le prime tre fasi del metodo possono essere insegnate in persona o online, la fase finale è progettata per essere pratica. Con le restrizioni sulle attività in persona ancora in vigore in molti paesi a causa della pandemia di Covid-19, Lambert incoraggia gli aspiranti coach di tutto il mondo: "non è mai troppo presto per iniziare a pianificare un workshop sulla riorganizzazione delle collezioni e speriamo che questa guida possa trasmettervi un po' di fiducia e ottimismo in più per il futuro, ovunque vi troviate".

Inoltre è un'occasione di intensificare gli sforzi per affrontare uno dei maggiori problemi che mettono in pericolo le collezioni: "ci sono più di 55.000 musei in tutto il mondo e lo stoccaggio è un problema serio per molti di loro", spiega Valerie Magar. "Non importa se il tuo obiettivo è quello di tenere un piccolo workshop locale o contribuire a una strategia nazionale, in quanto coach aiuterai ad amplificare l'impatto di RE-ORG e a consolidare questo entusiasmante movimento di riorganizzazione a livello mondiale".

La nuova guida per diventare coach RE-ORG è disponibile ora con download gratuito. Unisciti alla comunità RE-ORG su Facebook per rimanere aggiornato sulle ultime novità.