L'ICCROM, in collaborazione con l’African World Heritage Fund (AWHF) e il governo della Repubblica del Sudafrica, commemorerà la Giornata dell'Africa 2022 riflettendo e agendo per sostenere e progredire nella protezione e  promozione del patrimonio africano.  

Il 25 maggio 2022, più di 50 esperti e professionisti del patrimonio culturale provenienti dall'Africa e dall'Italia si riuniranno a Città del Capo, in Sudafrica, per celebrare la Giornata dell'Africa, il 50° anniversario della Convenzione del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO e il lancio di Youth.Heritage.Africa., un programma dell'ICCROM dedicato a valorizzare il patrimonio culturale per lo sviluppo sostenibile e le opportunità di lavoro dei giovani.

Il programma Youth.Heritage.Africa. - avviato dall'ICCROM, dalla School of African Heritage (EPA) e dall'AWHF - nasce dall’idea che il patrimonio sia un bene prezioso in grado di contribuire ai sistemi di protezione sociale per l'accelerazione dello sviluppo del capitale umano, sociale ed economico. Youth.Heritage.Africa. è un passo concreto verso la realizzazione di questo progetto.

Il Direttore generale dell'ICCROM, il dott. Webber Ndoro, afferma: "Il patrimonio può essere per i giovani una fonte di sostentamento, di identità e uno stimolo allo sviluppo. Il contributo dei giovani deve essere chiaro e mirare a definire il nostro patrimonio e la modalità per conservarlo e valorizzarlo nel tempo. È il momento di sbloccare il potenziale del patrimonio per fornire una vita migliore e mezzi di sostentamento alle comunità africane".

Giorno 1 del workshop sui giovani leader africani

Youth.Heritage.Africa. combina attività di capacity building con iniziative e spazi co-creativi e interattivi legati al patrimonio, chiamati "hub del patrimonio", che intendono collegare il patrimonio alla vita quotidiana. I suoi obiettivi, che sono in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030 delle Nazioni Unite e con le aspirazioni dell'Agenda 2063 dell'Unione africana, comprendono:

Primo giorno del workshop sui giovani leader africani.

  • costruire il capitale umano per il futuro dell'Africa e la conservazione e gestione del suo patrimonio;
  • promuovere il patrimonio come risorsa economica per affrontare la povertà e la disoccupazione dei giovani in Africa;
  • l'integrazione delle opportunità di imprenditorialità sostenibile nel settore del patrimonio culturale; e
  • coinvolgere e rafforzare le istituzioni africane che si occupano di patrimonio culturale per consentire un uso sostenibile e innovativo del patrimonio per l'istruzione, lo sviluppo, la pace e la sicurezza.

Nel 2020 e 2021, Youth.Heritage.Africa. ha intrapreso una serie di attività virtuali, in presenza e ibride in termini di sviluppo delle competenze, seminari, conferenze, webinar e riunioni di pianificazione strategica del programma. Finora il programma ha coinvolto più di 1.000 partecipanti provenienti da 27 Paesi. Tutte le attività sono state condotte in stretta collaborazione con le istituzioni partner.

Parallelamente al lancio di Youth.Heritage.Africa. si terrà un evento per celebrare i 50 anni della Convenzione sul Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel contesto africano. Con la ratifica quasi totale, ovvero di 194 Stati firmatari, è una delle convenzioni UNESCO di maggior successo. Tuttavia, nonostante la popolarità della Lista del Patrimonio Mondiale, il continente africano - con 55 Stati firmatari della Convenzione - è rappresentato nella lista da soli 98 siti e più di 20 Stati firmatari africani non hanno un solo sito iscritto. Ad aggravare il problema della sottorappresentazione dell'Africa c'è anche il fatto che il continente ospita il maggior numero di siti considerati in pericolo.

Per rispondere a questa preoccupazione e promuovere un'efficace protezione di questi siti, l'ICCROM e l'AWHF terranno un "Expert Meeting on World Heritage in Africa: Looking Back...Moving Ahead", che seguirà gli eventi della Giornata dell'Africa, dal 25 al 28 maggio. L'incontro mira al dialogo tra diverse parti interessate, tra cui giovani, governi e partner chiave del Patrimonio mondiale in Africa, che produrranno la "Dichiarazione sul Patrimonio mondiale in Africa: I prossimi 50 anni".