La standardizzazione della preparazione e della risposta alle emergenze per il patrimonio culturale è una delle strategie chiave per rafforzare la responsabilità del settore durante le crisi. Facendo un passo avanti in questa direzione, l'ICCROM è lieta di annunciare che l'Organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO) ha utilizzato le nostre pubblicazioni per creare lo standard "On Information and Documentation - Emergency Preparedness and Response" (ISO 21110:2019).

FAR training

Questa norma ISO sull'informazione e la documentazione presenta le migliori pratiche per la pianificazione, la risposta e il recupero quando le istituzioni culturali si trovano ad affrontare emergenze. Si basa su molteplici fonti, tra cui alcune delle risorse chiave dell'ICCROM create nell'ambito del suo programma di punta, FAR – Primo soccorso e resilienza per il patrimonio culturale in tempi di crisi. FAR forma, costruisce conoscenze, crea reti, aumenta la consapevolezza e informa le politiche con l'obiettivo generale di ridurre il rischio di catastrofi per il patrimonio materiale e immateriale e le comunità associate.

L'ISO ha creato più di 24.000 standard internazionali per vari argomenti. Il meticoloso processo di creazione di uno standard, della durata di tre anni, coinvolge numerosi esperti tecnici e stakeholder di tutto il mondo che approvano lo standard attraverso il consenso.

Quattro dei nostri lavori sono stati utilizzati come riferimenti chiave per la preparazione dello standard.

  1. Il Manuale al Primo soccorso al patrimonio culturale in tempi di crisi
  2. Il kit di strumenti al Primo soccorso al patrimonio culturale in tempi di crisi
  3. Guida alla gestione del rischio del patrimonio culturale
  4. Patrimonio in pericolo: Evacuazione di emergenza delle collezioni del patrimonio

Siamo lieti di offrire questi strumenti di orientamento e queste pubblicazioni ad accesso libero per il download gratuito sul nostro sito web, in modo che possano contribuire a preservare il patrimonio culturale in tutto il mondo.