La Shortlist include 15 progetti significativi da Egitto, Giordania, Libano, Siria, Palestina, Iraq e Libia

Sheltering and Protecting Hicham's Palace’s Mosaic Floor, Palestine

Sotto il patrocinio di S.A. Sheikh Dr. Sultan Bin Muhammad Al Qasimi, membro del Consiglio Supremo e Governante di Sharjah, ICCROM-Sharjah ha annunciato i progetti selezionati per il terzo ciclo del suo biennale "Award for Good Practices in Cultural Heritage Conservation and Management in the Arab Region" (2021-2022).

I progetti selezionati sono stati finalizzati durante una riunione virtuale che ha avuto luogo recentemente il 29 marzo 2022, cui hanno partecipato i membri del comitato della giuria del premio presieduto da Manal Ataya (Emirati Arabi Uniti). Il comitato di giuria indipendente, che comprende sette illustri specialisti arabi e internazionali, ha esaminato i progetti ammissibili presentati al premio da nove paesi arabi. Il comitato della giuria ha infine selezionato una rosa di 15 progetti significativi da nominare per il terzo ciclo del premio nelle sue due categorie principali: siti ed edifici del patrimonio e collezioni in istituzioni culturali come musei e archivi. I 15 progetti selezionati sono:

Siti archeologici:

  • Riparo e protezione del pavimento a mosaico del palazzo di Hicham, Palestina
  • Collart-Palmyre: un progetto completo sul tempio di Baalsahamîn a Palmira, Siria
  • Conservazione del Tempio di Artemide del II secolo a Gerasa, in Giordania

Edifici storici:

  • Restauro e riabilitazione di Dar Al Sabbagh a Betlemme, Palestina
  • Restauro e riabilitazione del Matan Heritage Village, Tafileh, Giordania
  • Restauro e riabilitazione del vecchio museo di Hebron, Palestina
  • Restauro della moschea Sheikh Abdal a Mosul, Iraq
  • Restauro di una casa tradizionale a Ghadames, Libia

Aree storiche:

  • Riabilitazione e restauro di cortili residenziali ed edifici storici nelle vicinanze della Moschea di Al-Aqsa nella Città Vecchia di Gerusalemme, Palestina
  • Restauro e rivitalizzazione del villaggio Al Qurna di Hasan Fathi, Egitto
  • Beirut Assist Cultural Heritage (BACH), un progetto per recuperare l'area colpita dopo l'esplosione nel porto di Beirut, Libano

Collezioni nelle istituzioni culturali:

  • Il trasporto della prima barca di Khufu al Grande Museo Egizio del Cairo, Egitto
  • Documentazione, archiviazione, conservazione e restauro delle mappe storiche della Biblioteca Al Azhar del Cairo, Egitto
  • Rivitalizzazione e conservazione del patrimonio culturale del villaggio di Al Qarara a Gaza, Palestina
  • Documentazione digitale di documenti storici a Gerusalemme, Palestina

 "Tutti i progetti presentati al premio si sono distinti per la loro professionalità e merito. Infatti, è stato molto difficile per il comitato della giuria selezionare una rosa di 15 progetti da nominare per il premio. Questo processo afferma il notevole sviluppo e progresso del patrimonio culturale nel mondo arabo, in particolare in termini di conservazione, restauro, presentazione e gestione", ha detto il dottor Zaki Aslan, direttore di ICCROM-Sharjah.

"Questo ciclo si è distinto anche per la partecipazione di diverse autorità e istituzioni che si occupano di patrimonio culturale nella regione araba. A questo proposito, un gran numero di progetti è stato ricevuto da nove paesi arabi. I progetti vincitori saranno annunciati in una cerimonia speciale che si terrà nella seconda metà del prossimo maggio a Sharjah, negli Emirati Arabi Uniti", ha concluso il dottor Aslan.

The transportation of the Khufu's first boat to the Grand Egyptian Museum in Cairo, Egypt

Il Premio ICCROM-Sharjah per le buone pratiche di conservazione e gestione del patrimonio culturale nella regione araba è stato lanciato per la prima volta nel 2017. Questo prestigioso premio cerca di riconoscere e premiare progetti e opere eccezionali che contribuiscono alla protezione e alla vitalità del patrimonio culturale tangibile nel mondo arabo.  Il premio riflette l'impegno di ICCROM-Sharjah per aiutare a salvaguardare il patrimonio culturale mobile e immobile della regione araba, promuovere le buone pratiche nella conservazione e gestione del patrimonio culturale, facilitare lo scambio internazionale di conoscenze ed esperienze nella conservazione e gestione del patrimonio culturale, e migliorare la consapevolezza e l'apprezzamento pubblico del patrimonio culturale.

In ogni ciclo biennale, il Premio ICCROM-Sharjah seleziona i membri della giuria tra un gran numero di esperti e specialisti illustri e conosciuti sia a livello arabo che internazionale. La lista dei membri del comitato di giuria del ciclo attuale comprende: Sheikh Sultan Sooud Al-Qassemi, Dr. Ulrike Al-Khamis, Ms. Manal Ataya, Dr. Stefano De Caro, Dr. Amra Hadžimuhamedović, Dr. Salah M. Hassan e l'architetto Jad Tabet. Per ulteriori informazioni sui membri del Comitato di Giuria o sul premio si prega di visitare il sito.

Informazioni su ICCROM-Sharjah

ICCROM-Sharjah è un centro regionale di conservazione fondato dall’ICCROM (Centro internazionale per lo studio della conservazione e del restauro dei beni culturali) e dal governo dell'Emirato di Sharjah. La 27a Assemblea Generale dell’ICCROM, riunita a Roma nel novembre 2011, ha deciso di istituire un ufficio regionale dell’ICCROM a Sharjah, negli Emirati Arabi Uniti, dove ha sede dal suo inizio nel 2012. ICCROM-Sharjah è la continuazione del programma ATHAR dell’ICCROM, che, fin dal suo lancio nel 2004, ha dedicato le sue attività alla protezione del patrimonio culturale nella regione araba e ad ampliare l'accesso, l'apprezzamento e la comprensione della sua ricca storia.