ICCROM Library in Bologna

Il 7 marzo 2023, Daniela Sauer, Capo bibliotecaria della Biblioteca ICCROM, ha visitato la Bologna International Children's Book Fair, che quest'anno celebra il suo 60° anniversario. La fiera, il più importante evento del suo genere, offre una piattaforma di scambio tra editori, detentori di diritti d’autore, illustratori e altri soggetti impegnati nel panorama internazionale della letteratura per bambini e giovani adulti.  

L'ICCROM ha partecipato alla Fiera con un particolare interesse per la letteratura sull'educazione al patrimonio culturale. Il nostro obiettivo è quello di portare avanti il progetto avviato nell'ambito del programma EUROPE Challenge 2022, che ha istituito una sezione per bambini e giovani adulti nella Biblioteca dell'ICCROM. Il nostro obiettivo generale è quello di riflettere le numerose culture e lingue dei nostri 137 Stati membri in quest'area della Biblioteca dell'ICCROM, per cui eravamo particolarmente interessati a contattare le rappresentanze degli Stati nazionali presenti alla Fiera, tra cui Cile, Cina, Emirati Arabi Uniti, India, Norvegia, Polonia, Repubblica di Corea, Slovacchia, Svezia, Türkiye ed Ucraina.  

ICCROM Library in Bologna

Abbiamo anche parlato con i rappresentanti della Biblioteca internazionale di letteratura per ragazzi (Germania) e dell'International Board on Books for Young People. Speriamo di creare una rete internazionale per garantire la crescita di questo nuovo e unico spazio culturale multilingue all’ICCROM per bambini e ragazzi.  

ICCROM Library in Bologna

Se avete suggerimenti o volete donare titoli rilevanti, scriveteci a library@iccrom.org