Mentre il mondo continua a lavorare per la transizione verso fonti energetiche sostenibili, è fondamentale garantire che tali sforzi di sviluppo siano complementari alla protezione del Patrimonio mondiale. La valutazione d'impatto è uno strumento essenziale che può sostenere questa transizione, proteggendo al contempo il nostro patrimonio.

Dal 22 al 23 marzo 2023, il programma ICCROM-IUCN Leadership del Patrimonio Mondiale (WHL) e l'Unità per l’Europa e il Nord America del Centro per il Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, in collaborazione con l'ICOMOS e l'IUCN, hanno organizzato un seminario di due giorni per gli Stati parte e i Punti focali nazionali per il Patrimonio Mondiale su come garantire la protezione del Patrimonio Mondiale espandendo al contempo le fonti di energia rinnovabile.

World Heritage Leadership

Il seminario ha riunito gli Stati Parte del Centro del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO e i rappresentanti del settore dell'energia eolica. Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi e Svizzera, nonché WindEurope e IRENA, hanno dato vita a discussioni e scambi proficui, evidenziando l'importanza di integrare le valutazioni d'impatto nello sviluppo delle energie rinnovabili e nella protezione dei siti del Patrimonio mondiale.

Il seminario ha introdotto la metodologia di valutazione d'impatto della Guidance and Toolkit for Impact Assessment in a World Heritage Context, pubblicata nel luglio 2022, e ha lanciato la nuova Guidance for Wind Energy Projects in a World Heritage Context. Il seminario ha mostrato come i due documenti guida si completino a vicenda nel processo di valutazione dell'impatto, uno strumento per una migliore pianificazione, che consente uno sviluppo consapevole anziché ostacolarlo. Il seminario ha fornito informazioni su come i progetti di energia eolica possano essere presi in considerazione nel processo di valutazione dell'impatto e sul modo migliore per collaborare con il settore dell'energia eolica e delle altre energie rinnovabili.

È stata sottolineata l'importanza di un'adeguata pianificazione a livello nazionale per le energie rinnovabili, con riferimento alla necessità di una Valutazione Ambientale Strategica. Inoltre, il seminario ha sottolineato la necessità per le proprietà del Patrimonio Mondiale di essere meglio preparate e di agire in modo proattivo, approfondendo la comprensione del loro Eccezionale Valore Universale e degli altri valori del patrimonio, degli attributi che li veicolano, nonché dei loro confini, delle zone cuscinetto e del contesto più ampio che identifica le aree adatte allo sfruttamento dell'energia eolica.

Durante il seminario, gli Stati parte e i Punti focali nazionali del Patrimonio Mondiale hanno appreso la metodologia di valutazione dell'impatto, inserendola nel contesto di complessi progetti di energia eolica e dei potenziali impatti derivanti da queste infrastrutture.

In futuro, la collaborazione proattiva attraverso percorsi come questo seminario e una migliore comunicazione delle esigenze del Patrimonio Mondiale saranno fondamentali per pianificare un futuro sano del nostro Patrimonio Mondiale e per alimentare in modo rinnovabile il nostro pianeta.