RE-ORG Catalonia
Inaugurazione ufficiale del workshop RE-ORG Catalogna il 13 dicembre 2021.

Per la prima volta in Catalogna, 25 professionisti museali di alcune delle principali istituzioni e reti responsabili della conservazione preventiva nella regione, sono stati formati con il metodo RE-ORG, lavorando insieme per riorganizzare il deposito del Museo Biblioteca Víctor Balaguer a Vilanova i la Geltrú. In soli cinque giorni, il gruppo è riuscito a spostare circa 5 000 pezzi in otto stanze, assicurando queste collezioni per il futuro.

Il workshop è stato organizzato dal Dipartimento della Cultura della Catalogna in collaborazione con il Consiglio Provinciale di Barcellona (Diputació de Barcelona) e aiuterà i partecipanti a migliorare la conservazione nei loro musei, così come a collaborare a progetti RE-ORG in tutta la regione, in linea con il piano Museums 2030 del governo della Catalogna.

I partecipanti provenivano da diverse realtà:

  • Diputació de Barcelona (Rete di Musei Locali)
  • ICUB (musei della città di Barcellona)
  • Agenzia Catalana del Patrimonio Culturale (musei della Generalitat de Catalunya)
  • Reti territoriali di musei a Girona, Lleida e Aran, Tarragona e Terres de l'Ebre
  • Reti tematiche di musei di archeologia, scienze naturali, etnologia, storia e monumenti; e
  • il Sistema Territoriale della Scienza e della Tecnologia.

Gaël de Guichen, uno dei creatori di RE-ORG, ha condotto il workshop, assistito da Benoit de Tapol del Museu Nacional d'Art de Catalunya (MNAC) e M. José Gràcia del Center for the Restoration of Movable Property in Catalonia (CRBMC). Il workshop i è tenuto dal 13 al 17 dicembre 2021.

Guarda la presentazione di RE-ORG Catalogna qui sotto (video in catalano):

Scopri di più su RE-ORG, tra cui come puoi organizzare un tuo workshop.