Il workshop sulla progettazione del curriculum favorisce lo scambio intergenerazionale e interdisciplinare di conoscenze

NetZero Phase 1 poster

Il programma FAR (Primo soccorso e resilienza per il patrimonio culturale in tempi di crisi) dell'ICCROM è lieto di ospitare un workshop di progettazione del curriculum per il suo progetto in corso sullo sviluppo delle capacità - "Net Zero: patrimonio per il clima". Il workshop si è tenuto nei giorni 20-21 giugno 2022.

Lo scambio intergenerazionale e interdisciplinare di conoscenze è fondamentale per la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici del patrimonio culturale. Il workshop riunirà un team di sei specialisti del settore provenienti da campi diversi come la riduzione del rischio di disastri, le scienze climatiche e ambientali, la pianificazione urbana, gli aiuti umanitari e allo sviluppo, la costruzione della pace e l'antropologia. Gli specialisti provengono dalla rete di alumni della FAR, che si estende in oltre 87 Paesi, e dalle 55 istituzioni partner che hanno collaborato alla conferenza internazionale del programma FAR, Climate.Culture.Peace, un'iniziativa di costruzione della conoscenza finalizzata a esplorare le interconnessioni tra cultura, cambiamento climatico, pace e resilienza ai disastri.

Il progetto Net Zero ha ricevuto oltre 45 proposte da più di 23 Paesi a rischio. Un gruppo di specialisti dalle istituzioni partner compone un comitato di selezione multidisciplinare, che intervisterà i candidati selezionati per scegliere i cinque siti innovativi finali.

Insieme, il team multidisciplinare redigerà la struttura del programma per la Fase 1 del progetto Net Zero, che prevede un'analisi dettagliata della situazione e la raccolta di dati. In questa fase iniziale, i team dei cinque siti innovativi selezionati: condurranno valutazioni basate sulla comunità della vulnerabilità e delle capacità del patrimonio culturale; mapperanno i pericoli e raccoglieranno dati sulla variabilità climatica; raccoglieranno testimonianze orali specifiche del luogo per ricostruire le storie del clima; impareranno a collegare i dati tra loro per identificare i rischi di disastri e conflitti legati al clima per le persone e il patrimonio culturale.

Il workshop di progettazione del curriculum, della durata di due giorni, inizierà con la presentazione delle proposte di progetto selezionate al team di specialisti del settore. Successivamente, il team si impegnerà in discussioni mirate per riconoscere le aree o gli aspetti chiave rilevanti per ciascun sito innovativo. Inoltre, gli specialisti illustreranno i contenuti del workshop online introduttivo, Fase 1: Analisi della situazione e raccolta dei dati, e identificheranno gli strumenti rilevanti per la raccolta, l'analisi e la visualizzazione di diversi tipi di dati nei siti innovativi.

I metodi e gli strumenti sviluppati durante l'attuazione contribuiranno a creare un modello per la formazione. Favoriranno inoltre l’avvio di una serie di iniziative simili sul campo e a colmare il divario tra gli impegni climatici assunti dai governi nazionali e le capacità esistenti sul campo.

Il modello di formazione e i risultati del progetto Net Zero saranno documentati attraverso relazioni e video e successivamente diffusi attraverso un simposio internazionale per fornire informazioni che permetteranno di aggiornare le politiche e le pratiche nei Paesi più colpiti dal cambiamento climatico. 

L'agenda completa del workshop può essere scaricata qui.