RE-ORG Group photo, Atlantic Canada

Per dodici mesi, da ottobre 2015 a ottobre 2016, nell’ambito del programma RE-ORG Canada dell’Istituto canadese di conservazione (CCI, Canadian Conservation Institute), sei musei e gallerie della regione canadese atlantica saranno impegnati in un progetto di riorganizzazione delle loro riserve al fine di migliorare l’accesso alle collezioni. I suddetti musei, che utilizzano la nuova metodologia RE-ORG (manuale presto disponibile), sono tutti situati nelle province di Nuovo Brunswick, Isola del Principe Edoardo e Nuova Scozia.

Dal 1° al 4 marzo 2016 si è tenuto al Colchester Historeum di Truro, in Nuova Scozia, un workshop pratico intensivo di tre giorni con dieci partecipanti, seguito da un convegno di un giorno. L’evento è stato possibile grazie all’inestimabile collaborazione della Association of Nova Scotia Museums (ANSM) e al supporto finanziario del Programma di sovvenzionamenti ai musei (Museum Assistance Program, MAP) del Ministero del Patrimonio canadese (Governo canadese).

RE-ORG Event Atlantic Canada

Per tre giorni i partecipanti hanno lavorato alla riorganizzazione di una riserva (30 m²) contenente una collezione mista di circa 10.000 oggetti. Il lavoro di gruppo ha permesso di migliorare notevolmente l’accesso ai manufatti e di ottimizzare lo spazio. Durante la quarta e ultima giornata si è tenuto un incontro destinato a mostrare alla comunità dei professionisti l’operato dei partecipanti al workshop. Nel corso dell’evento, inoltre, sono stati presentati e discussi vari progetti di riorganizzazione di riserve museali in atto nella regione atlantica e in altre aree del Canada e del mondo, facenti capo al programma internazionale RE-ORG dell’ICCROM.

RE-ORG Canada (Atlantico) è la seconda edizione del programma RE-ORG Canada, dopo la prima edizione svoltasi nella provincia dell’Ontario. Il progetto RE-ORG Canada si è tenuto in concomitanza con RE-ORG Assam, che ha avuto luogo nel Museo di Stato dell’Assam, India, dal 29 febbraio all’11 marzo 2016.

Musei canadesi partecipanti: New Brunswick Museum e Galerie d'art Louise-et-Reuben-Cohen e Musée Acadien, Université de Moncton, PEI Museums and Heritage Foundation e PEI Community Museums Association, Baile nan Gàidheal/Highland Village, e Nova Scotia Museum.

VEDI INOLTRE: