The Sustainability Test: A Self-Assessment Tool for Evaluating Digital Sustainability

Quando è stata l'ultima volta che avete fatto il backup delle vostre foto e dei vostri video digitali? Saranno accessibili tra cinquant'anni? 

Per una biblioteca, un archivio o un museo con collezioni digitali la domanda è ancora più complessa. Poiché la nostra capacità di immagazzinare dati è cresciuta in modo esponenziale, la sfida che la maggior parte delle istituzioni culturali si trova ad affrontare è quella di capire quanto lontano nel futuro saranno in grado di conservare e condividere i contenuti, massimizzarne il valore e dimostrare l'impatto dei servizi che forniscono. 

Con i nostri partner Audio Visual Preservation (AVP), negli Stati Uniti, e Netherlands Institute for Sound and Vision (NISV), l'ICCROM ha sviluppato un approccio integrato che collega conoscenze e competenze di diversi settori per sviluppare capacità a vari livelli per sostenere la conservazione a lungo termine e l'uso creativo del patrimonio nel regno digitale. 

A tal fine, presentiamo The Sustainability Test: A Self-Assessment Tool for Evaluating Digital Sustainability - uno strumento semplice, gratuito e facile da usare. 

Questa analisi istituzionale è uno strumento di autovalutazione che ha lo scopo di aiutarvi a individuare a che punto siete nel vostro percorso di sostenibilità. È ideale per le organizzazioni che gestiscono collezioni digitali e che desiderano sapere se i loro beni digitali saranno disponibili a lungo termine. Questa valutazione può essere completata da una sola persona o, preferibilmente, da un piccolo gruppo di lavoro. Il team può utilizzare i risultati per pianificare i prossimi passi, comunicare le esigenze ai dirigenti o ad altri decisori, stabilire le priorità annuali, scegliere un progetto su cui lavorare, pianificare un progetto, creare una richiesta di finanziamento e altro ancora. 

Sviluppato da Kara Van Malssen, Amministratore delegato di AVP, in collaborazione con il team Sostenere il patrimonio digitale (SDH) dell'ICCROM, questo strumento si basa sui risultati della ricerca condotta nell'ambito di "The Digital Imperative: Envisioning the Path to Sustaining Our Collective Digital Heritage (L’imperativo digitale: immaginare il cammino per sostenere il patrimonio digitale collettivo)". Questa ricerca ha contribuito a identificare un modello di "sostenibilità a volano" basato sui metodi e sulla filosofia del design incentrato sull'uomo. Il percorso di sostenibilità digitale inizia con l'empatia, ovvero con una comprensione approfondita delle persone che la vostra organizzazione assiste e delle loro esigenze. Successivamente, è necessario stabilire le priorità e creare soluzioni che forniscano il valore e l'impatto che gli stakeholder cercano. 

The Sustainability Test: A Self-Assessment Tool for Evaluating Digital Sustainability

Il test di sostenibilità sarà accompagnato in futuro da opportunità di formazione e risorse critiche. La compilazione di questo strumento ci aiuterà ad adattare la formazione al vostro contesto istituzionale e alle vostre esigenze. 

Maggiori informazioni su Sostenere il patrimonio digitale (SDH) 

Questo strumento è prodotto nell'ambito di SDH, un'iniziativa di potenziamento delle capacità guidata dall'ICCROM che offre formazione, strumenti e una rete autosufficiente per garantire la tutela a lungo termine. L'obiettivo generale di SDH è quello di migliorare il potenziale narrativo del patrimonio digitale, nonché di mettere in contatto le persone, colmare i divari, stimolare la creatività e promuovere lo sviluppo. Il programma svilupperà partnership intersettoriali per amplificare gli effetti a cascata delle attività di potenziamento delle capacità. 

Le attività del programma comprendono 

  • Strumenti di auto-aiuto, come questo 

  • Sviluppo di casi di studio sulla sostenibilità e di materiali didattici 

  • Corsi brevi online 

  • Formazione approfondita in presenza 

  • Hackathon e webinar per creare reti 

Per saperne di più sul programma Sostenere il patrimonio digitale (SDH), visitate la nostra pagina web o scrivete a digitalheritage@iccrom.org

SDG 4 – Promote quality education by engaging youth, women and vulnerable cultural bearers through skill development for creating digital heritage content;  SDG 8 – Encourage decent work and economic growth among cultural and creative industries by developing sustainable business models that use digital technologies;  SDG 9 – Develop industries, spark innovation and boost infrastructure through heritage-based initiatives; and  SDG 13 – Contribute to climate action through responsible consumption and by developing low-energy digital storage solutions.

Il programma SDH mira a contribuire ai seguenti Obiettivi di sviluppo sostenibile: 

  • SDG 4 - Promuovere un'istruzione di qualità coinvolgendo i giovani, le donne e i soggetti portatori di cultura vulnerabili attraverso lo sviluppo di competenze per la creazione di contenuti del patrimonio digitale; 

  • SDG 8 - Incoraggiare il lavoro dignitoso e la crescita economica tra le industrie culturali e creative, sviluppando modelli di business sostenibili che utilizzino le tecnologie digitali; 

  • SDG 9 - Sviluppare le industrie, stimolare l'innovazione e potenziare le infrastrutture attraverso iniziative basate sul patrimonio; e 

  • SDG 13 - Contribuire all'azione per il clima attraverso un consumo e un'alimentazione responsabili sviluppando soluzioni di archiviazione digitale a basso consumo energetico.