REORG Slovenia planning Pianificare la riorganizzazione del deposito del Museo Nazionale della Liberazione di Maribor

Dopo due anni di eventi in modalità virtuale, i workshop RE-ORG tornano in presenza. Questa ripresa ha avuto luogo in Slovenia nel marzo 2022, ed è stata organizzata dall'International Council of Museums (ICOM) Slovenia.

Il mondo - compreso quello del patrimonio culturale - si è adattato all'apprendimento a distanza a causa della pandemia. Sebbene nel 2020 e 2021, i workshop virtuali di RE-ORG hanno raggiunto risultati fantastici, con l'allentamento delle restrizioni, siamo entusiasti di riprendere le esperienze di RE-ORG dal vivo.

ICOM Slovenia ha ripreso dove si era interrotto prima della pandemia, basandosi sul successo del primo workshop RE-ORG, che aveva avuto luogo a Lubiana nel 2019. Il workshop di quest'anno si è svolto presso il Museo Nazionale della Liberazione di Maribor (Muzej Narodne Osvoboditve Maribor) dal 7 al 12 marzo 2022. Il nostro obiettivo era quello di aiutare il museo a identificare tecniche di conservazione migliori e a rendere accessibile la sua vasta collezione nel deposito, riorganizzando le aree in cui essa è conservata. L'esperta e facilitatrice Jana Subic-Prislan ed io abbiamo lavorato insieme ad altri progetti RE-ORG nella regione in passato, e siamo stati entusiasti di guidare 13 partecipanti provenienti da otto istituzioni slovene in questa sfida.

I partecipanti lavorano su un piano di progetto

I partecipanti hanno lavorato in gruppi per formulare un piano di progetto, ideando soluzioni creative a problemi come il sovraffollamento, oggetti sul pavimento, parti non accessibili della collezione, oggetti della stessa collezione dispersi in diverse stanze, mancanza di un sistema di localizzazione, solo per citarne alcuni. I gruppi hanno lavorato insieme per implementare nuove unità di stoccaggio e allestimenti in grado di proteggere meglio gli oggetti.  I partecipanti al workshop hanno presentato i propri depositi e hanno imparato dai successi e dagli errori degli altri. Siamo certi che questo porterà a dei nuovi progetti RE-ORG nel futuro prossimo!

Alla prossima occasione,

Veljko Dzikic, Facilitatore del progetto

 

 Stoccaggio prima della riorganizzazione
Stoccaggio dopo l'implementazione del metodo RE-ORG

Immagini di: Jana Subic Prislan, Iva Ciglar e Veljko Dzikic