Studiosi e personalità discutono e celebrano il ruolo dei musei come centri di aggregazione per contribuire alla costruzione della pace e alla coesione sociale attraverso presentazioni, una mostra interattiva e un concerto dell'Orchestra Bait Al Oud del Sudan.  

Sotto il patrocinio di Sua Altezza lo Sceicco Dott. Sultan bin Muhammad Al Qasimi, Membro del Consiglio Supremo e Sovrano di Sharjah, l'Ufficio regionale per la conservazione del patrimonio culturale nella regione araba (ICCROM - Sharjah), in collaborazione con la Cooperazione nazionale delle antichità e dei musei del Sudan (NCAM) e l'Africa Institute, ha organizzato un workshop sul progetto Western Sudan Community Museums (WSCM) (Musei comunitari del Sudan occidentale) l'8 dicembre 2022 presso l'Africa Institute di Sharjah, negli EAU. 

Questo workshop ha fatto luce sul progetto Western Sudan Community Museums (WSCM), lanciato nel 2018 da ICCROM-Sharjah, un'organizzazione intergovernativa dedicata alla conservazione del patrimonio culturale, in collaborazione con diversi partner locali e internazionali e finanziato dal Fondo per la protezione culturale del British Council e dalla Fondazione ALIPH. Il progetto si propone di affrontare il ruolo dei musei come centri di raccolta del patrimonio culturale per contribuire alla costruzione della pace e alla coesione sociale. I tre musei partecipanti al progetto sono il Darfur Community Museum, lo Sheikan Community Museum e il Khalifa House Community Museum, che rappresentano collettivamente la geografia, la storia e la cultura del Sudan occidentale.  

"Il progetto WSCM mira a dare nuova vita ai musei locali del Sudan occidentale, trasformandoli in centri di aggregazione per le comunità, per imparare, condividere e crescere insieme. Non c'è gioia più grande che vedere i nostri sforzi avere un impatto reale su queste comunità, che continuerà a portare benefici alla società per gli anni a venire. L'ICCROM è onorata di aver collaborato con il nostro partner locale, la Cooperazione nazionale delle antichità e dei musei del Sudan, e con il British Council per trasformare questa visione in realtà", ha dichiarato Webber Ndoro, Direttore generale del Centro internazionale per lo studio della conservazione e del restauro dei beni culturali (ICCROM).  

Al workshop hanno partecipato oltre 30 professionisti e personalità che si occupano di affari culturali nella regione araba e in particolare in Sudan. Tra i partecipanti e i relatori figurano la Sceicca Hoor bint Sultan Al Qasimi, Presidentessa dell'Africa Institute di Sharjah; il Dott. Salah M Hassan, Direttore dell'Africa Institute; Zaki Aslan, Direttore dell’ufficio ICCROM-Sharjah e Ghalia Garelnabi, Vicedirettrice del NCAM. 

La Sceicca Hoor bint Sultan Al Qasimi ha aperto l'evento dando il benvenuto ai presenti e ai partecipanti al workshop e lodando l'importanza del progetto WSCM. Ha inoltre ringraziato lo sponsor di questo evento, Sua Altezza lo Sceicco Dr Sultan bin Muhammad Al Qasimi, Membro del Consiglio Supremo e Sovrano di Sharjah, e ha affermato che "Sua Altezza ha sempre prestato grande attenzione ai progetti e alle iniziative che fanno parte della sua visione globale per consolidare la nostra identità, il nostro patrimonio culturale e umano".  

Il Direttore dell'Africa Institute, Dott. Salah M Hassan, ha dichiarato: "L'Africa Institute è lieto di ospitare una conferenza di studi sul patrimonio sudanese occidentale in collaborazione con l'ICCROM, che faciliterà lo scambio culturale attraverso l'arte e le performance per arricchire la comprensione e la conservazione del ricco patrimonio del Sudan. Questo evento è parte integrante della nostra missione di istituzione orientata al mondo e dedicata allo studio, all'insegnamento e alla documentazione dell'Africa e della sua diaspora, situata nel cuore di Sharjah, la capitale della cultura."  

Zaki Aslan, Direttore dell'ufficio ICCROM-Sharjah, ha dichiarato: "Questo progetto non si rivolge solo a beni culturali di valore attraverso la realizzazione di lavori di conservazione e manutenzione e la formazione di gruppi di lavoro nazionali, ma rappresenta anche una metodologia, un processo progettuale e un investimento a lungo termine in Sudan per creare un ambiente di lavoro integrato. Oltre all'importanza della conservazione e del restauro di questi musei e collezioni, il vero valore di questo progetto e dei suoi risultati è rappresentato dal rilancio dei musei e dalla loro promozione come centri di incontro sociale e culturale."   

"L'impegno dell'ufficio ICCROM-Sharjah nei confronti del Sudan e dei musei comunitari non si limita al completamento di questa fase. Il Sudan è presente in tutte le nostre attività di formazione. Siamo profondamente grati ai generosi donatori che hanno reso possibile la protezione di una parte del patrimonio umano del Sudan", ha aggiunto Zaki Aslan.  

La Vicedirettrice del NCAM, Ghalia Garelnabi, ha concluso la cerimonia di apertura sottolineando l'importanza del progetto per la storia e il futuro del Sudan. 

"A nome della Cooperazione nazionale delle antichità e dei musei del Sudan, vorrei estendere il nostro sincero apprezzamento e la nostra gratitudine ai nostri partner, ICCROM-Sharjah e il Fondo per la protezione culturale del British Council, per la pianificazione e l'implementazione di questo importante progetto, che avrà un impatto significativo sul futuro dei musei comunitari in Sudan e servirà da modello per altri musei del paese da seguire." - Ghalia Garelnabi, Vicedirettrice del NCAM  

Il workshop prevedeva tre sessioni principali, ciascuna incentrata su uno dei tre musei partecipanti al progetto. Tra i relatori figuravano diversi esperti e funzionari nazionali e internazionali coinvolti nell'attuazione del progetto. Nella prima sessione, i relatori si sono concentrati sul restauro del Khalifa House Community Museum a Omdurman, Khartoum: una collezione storica di edifici e cortili della fine del XIX e dell'inizio del XX secolo.   

Le presentazioni si sono concentrate su diversi argomenti importanti, tra cui la storia del museo nella promozione della pace; il ruolo della conservazione nei musei comunitari; i lavori di conservazione delle collezioni; le idee e i concetti di sviluppo delle esposizioni di Khalifa House; la storia e i lavori di restauro di Bramble e Baggara House; la pulizia di grandi oggetti storici in legno e delle armature a cavallo dei cavalieri Baggara; il ruolo della partnership istituzionale nei musei comunitari - l'Università Ahfad per le donne; e altri ancora.  

Le presentazioni della seconda sessione hanno riguardato lo Sheikan Community Museum, che comprende due esposizioni – l’esposizione di archeologia sudanese e l’esposizione storica - che presenta manufatti relativi alla battaglia di Sheikan del 1883, mentre il cortile del museo comprende un piccolo giardino e uno spazio per le esibizioni. Le presentazioni di questa sessione si sono concentrate sullo sviluppo di un ruolo all'interno delle comunità per l'educazione, la sensibilizzazione, l'ambiente e la ricerca sul patrimonio; sullo sviluppo di un programma per il patrimonio verde; sull'importanza delle esposizioni e delle collezioni e della sala di conservazione; sulla società e sul ruolo dello stato nel Nord Kordofan e su altri argomenti.  

Nella terza e ultima sessione, il workshop si è concentrato sul Darfur Museum, che risale al 2006. La residenza storica dell'Ispettore generale è stata restaurata nell'ambito delle attività del progetto, il cortile è stato ripavimentato per evitare allagamenti e le gallerie espositive e tutti i servizi sono stati ripristinati. Il museo è ora di nuovo funzionante e i giardini sono stati piantati con nuovi alberi e aree riparate. Le presentazioni hanno riguardato anche in questo caso l'importanza del patrimonio per le comunità del Darfur, l’Indagine sul patrimonio immateriale e tangibile del Darfur 2020-22, il Women’s Museum, la conservazione delle collezioni materiali e immateriali del Darfur Museum, l'Indagine sul patrimonio verde 2022 e la mappatura del patrimonio del Darfur.  

Oltre al workshop, l'evento comprendeva una mostra interattiva inaugurata l'8 dicembre 2022 presso l'Africa Institute di Sharjah e che proseguirà fino al 12 dicembre 2022. Il workshop si è concluso con il lancio del libro e del video "Make a Museum" e con un concerto orchestrale dal vivo eseguito dal gruppo sudanese Bait Al Oud - Khartoum guidato da Ahmed Shamma e supervisionato da Naseer Shamma.   

Le esibizioni hanno permesso di sviluppare il pensiero artistico, di promuovere la musica e il patrimonio africano e di celebrare la cultura e la musica dell'Oud, uno dei più antichi strumenti musicali arabi.  

Visualizza il comunicato stampa 

Guarda la registrazione dell'evento