Nell'ambito della serie di incontri informativi regionali degli Stati membri, 141 partecipanti provenienti da 25 Paesi e istituzioni partner hanno preso parte al primo incontro virtuale dell'ICCROM per l'America Latina e i Caraibi, che si è svolto il 28 aprile 2022.

Un gruppo di partecipanti all'incontro virtuale per l'America Latina e i Caraibi del 28 aprile 2022.

La prima sessione, moderata dai responsabili delle unità dell’ICCROM, Valerie Magar e José Luiz Pederzoli Jr. ha introdotto il lavoro dell'ICCROM e ne ha illustrato le recenti tappe. Negli ultimi due anni, la nostra organizzazione ha continuato a portare avanti e a potenziare diverse iniziative nella regione, nell'ambito delle attività  per l'America Latina e i Caraibi (LAC), di Le Nostre Collezioni Contano (sigla OCM in Inglese), una nuova iniziativa lanciata dall'ICCROM nel 2020, e dei programmi di punta, ovvero Primo Soccorso e Resilienza per il Patrimonio Culturale in Tempo di Crisi (FAR) ed il Leadership del Patrimonio Mondiale (WHL). Inoltre, in collaborazione con i partner locali e internazionali dell'ICCROM, sono state realizzate diverse attività di formazione e sviluppo delle capacità per i siti del patrimonio, la conservazione dei materiali, i musei e le collezioni.

La cooperazione è stata al centro della seconda presentazione, che ha sottolineato specificamente il ruolo del partenariato nel nostro lavoro e ha descritto i modi in cui le istituzioni dei nostri Stati membri possono unire le forze con l'ICCROM per raggiungere obiettivi comuni. Attualmente, il nostro lavoro nella regione può essere sostenuto attraverso contributi al programma sulla gestione del patrimonio in America Latina e nei Caraibi (LAC) e ad altre attività, distacchi di personale e sponsorizzazione di stage e borse di studio.

Durante la sessione, i partecipanti hanno avuto la possibilità di partecipare a un sondaggio per identificare le aree chiave del lavoro dell'ICCROM più importanti per un ulteriore impegno nella regione. Questo aiuterà a stabilire le priorità delle nostre attività future e a facilitare la pianificazione.

Le aree chiave selezionate dai partecipanti sono state:

  • Gestione del rischio di catastrofi e resilienza.
  • Corsi di formazione continua per siti del patrimonio, musei e collezioni e per la conservazione di materiali specifici.
  • Le collezioni del patrimonio per lo sviluppo sostenibile (le nostre collezioni contano).

Nata dal desiderio di migliorare l'impegno in America Latina e nei Caraibi, questa sessione informativa è stata un'opportunità per l'ICCROM per sviluppare un dialogo più efficace per comprendere meglio le esigenze e gli interessi dei governi locali e delle istituzioni professionali e svolgere il nostro lavoro in stretta collaborazione con loro. "La nostra forza deriva dagli Stati membri, dal Consiglio, dai partner e dalla nostra rete professionale nella regione. Per poter essere efficaci, contiamo su di voi", ha dichiarato Joseph King, direttore senior dell'Ufficio del Direttore generale, nelle sue osservazioni conclusive. Ha inoltre ricordato l'interesse dell'ICCROM a rafforzare i legami con i Paesi non membri della regione. 

L'ICCROM ringrazia tutti gli ospiti che hanno partecipato all'incontro e al dibattito.