Il programma Leadership del Patrimonio Mondiale (World Heritage Leadership - WHL) dell'ICCROM-IUCN e il Centro regionale arabo per il patrimonio mondiale (ARC-WH) hanno organizzato una sessione congiunta per definire dei team per la formazione, per migliorare le capacità regionali arabe e creare una rosa regionale di persone che lavoreranno con l'ARC-WH e il WHL per fornire assistenza e potenziamento delle capacità.  

WHL-ARCH-WH workshop

Dal 17 al 19 ottobre 2022, ARC-WH e WHL hanno unito le forze per offrire una sessione virtuale di 3 giorni per il potenziamento delle capacità nella regione araba. L'obiettivo del workshop è stato quello di contribuire alla creazione di una rosa di risorse che lavoreranno con le due organizzazioni per fornire assistenza e potenziamento delle capacità nella regione. Quindici professionisti del patrimonio naturale e culturale con esperienza nella valutazione d'impatto e nella gestione nel contesto dei Patrimoni dell'Umanità hanno preso parte a un'attività online avanzata incentrata sul fornire una panoramica su come applicare la Guida e il Toolkit per la valutazione d'impatto nel contesto dei Patrimoni dell'Umanità, pubblicati di recente, in ambienti di apprendimento. 

Il workshop ha fornito ai partecipanti una panoramica della metodologia di valutazione d'impatto e dei tre strumenti presentati nella Guida e Toolkit, nonché uno sguardo ai diversi metodi di insegnamento e agli ambienti di apprendimento virtuali e in presenza - dalla definizione del programma del corso alla selezione dei casi di studio e allo sviluppo dei contenuti del corso coinvolgendo altri esperti.  

Il workshop ha offerto anche l'opportunità di contribuire alla traduzione in corso della Guida e Toolkit in arabo. I partecipanti hanno discusso con l'ARC-WH e i traduttori i termini utilizzati nelle traduzioni in arabo e hanno proposto suggerimenti per la traduzione di termini tecnici. Ciò ha offerto anche l'opportunità di confrontarsi sul significato della terminologia chiave del Patrimonio Mondiale e della valutazione d'impatto per garantire la coerenza nell'uso e nell'applicazione dei termini. La traduzione della guida è in corso e la pubblicazione della traduzione in arabo è prevista per la prima metà del 2023. 

Nei prossimi mesi, i partecipanti saranno impegnati come esperti in corsi per il potenziamento delle capacità e nell'assistenza agli Stati arabi aderenti e alle proprietà del Patrimonio Mondiale, a partire da un workshop sulla valutazione dell'impatto che si terrà in Arabia Saudita nel novembre 2022.  

Il workshop ha evidenziato l'intenzione di WHL di impegnarsi maggiormente con i Centri di categoria 2 (C2C) per il Patrimonio Mondiale e di fornire assistenza e coordinamento per migliorare le attività di potenziamento delle capacità. Nella seconda fase del programma WHL, dal 2023 al 2028, il programma lavorerà a stretto contatto con i C2C e con altre reti regionali per condividere i contenuti e le conoscenze incorporate nei nuovi Manuali di Risorse per il Patrimonio Mondiale, concentrandosi sul fornire attività pertinenti di potenziamento delle capacità in più lingue. 

Questo lavoro si basa sulla collaborazione attiva e continuativa di WHL con l'ARC-WH e sugli sforzi per potenziare capacità nella regione araba, come il nostro corso congiunto di potenziamento delle capacità sulla gestione dei rischi del Patrimonio Mondiale, tenutosi in Bahrain nel luglio 2022.