Ci siamo uniti al nostro partner di lunga data, la Fondazione ALIPH, e ad altri leader della conservazione del patrimonio culturale in occasione del Forum ALIPH 2023 che si è tenuto ad Abu Dhabi dal 6 al 7 marzo 2023. 

I membri del team dell'ICCROM hanno partecipato durante i due giorni di lavori a diversi forum incentrati sulla protezione e l'utilizzo del patrimonio culturale per la costruzione della pace nel contesto di conflitti e cambiamenti climatici.  

Zaki Aslan moderates a workshop at ALIPH Forum 2023Zaki Aslan, direttore di ICCROM-Sharjah, ha moderato il primo workshop del Forum ALIPH 2023, che ha esaminato come la protezione del patrimonio culturale nelle aree di conflitto possa contribuire concretamente alla lotta contro il cambiamento climatico. 

La sessione ha evidenziato l'importanza di elaborare linee guida per garantire soluzioni ecologiche e sostenibili che considerino olisticamente i paesaggi storici, sociali e naturali. Ha inoltre sottolineato la necessità di approcci informati, basati sulle conoscenze indigene e sui contesti locali, per costruire capacità e sensibilizzare a vari livelli, tra cui le politiche, le buone pratiche e la condivisione delle conoscenze.  

Aparna Tandon presents at ALIPH Forum 2023Aparna Tandon, Responsabile Senior del programma FAR dell'ICCROM, è intervenuta nella terza sessione plenaria, "Quando la protezione del patrimonio culturale costruisce la pace". L'oratrice ha descritto gli strumenti specifici e la formazione che il programma FAR dell'ICCROM ha sviluppato per supportare la costruzione della pace basata sul patrimonio culturale (maggiori informazioni nella barra laterale). Questi strumenti sono stati concepiti per assistere un'ampia varietà di attori impegnati nella protezione del patrimonio e nella costruzione della pace.  

I partecipanti al Forum hanno potuto esplorare il patrimonio emiratino in prima persona ad Abu Dhabi. Sono stati accolti nel luogo del patrimonio Qasr Al Hosn, considerato il più antico edificio in pietra della capitale e un centro di tradizioni e artigianato locale. È stata inoltre organizzata un'escursione al Louvre Abu Dhabi. 

L'ICCROM è orgogliosa di collaborare con ALIPH. Quest'anno è il culmine della nostra iniziativa congiunta, "Alleanza per il Patrimonio Culturale, la Pace e la Resilienza", che rafforza le capacità di riduzione del rischio, preparazione, risposta e recupero tra le comunità del MENAP colpite da conflitti armati, eventi pericolosi ed epidemie. Concepito nell'ambito del programma FAR dell'ICCROM, questo progetto di sviluppo delle capacità, della durata di 30 mesi, ha formato un team pronto all'azione di 20 operatori di primo soccorso culturale che hanno formato 262 professionisti e coinvolto oltre 600 cittadini nella gestione dei rischi per il patrimonio culturale in 8 Paesi. Molti diplomati dell'Alleanza per il primo soccorso culturale, la pace e la resilienza hanno partecipato al forum ALIPH, come nella foto qui sopra.  

Aparna Tandon and Cultural First Aiders at ALIPH Forum 2023

Ringraziamo il Direttore esecutivo di ALIPH Valéry Freland, il suo team e il consiglio di amministrazione scientifico della fondazione per aver organizzato questo incontro stimolante per il mondo dei beni culturali. Ci auguriamo di realizzare insieme progetti futuri, lavorando per proteggere il patrimonio culturale quando è maggiormente vulnerabile.