Park Yoon Hee. Celestial Motifs : Ancient Tomb Murals of the Goguryeo Dynasty. Daejeon, NRICH, 2020.

È un lunedì mattina ordinario presso la Biblioteca ICCROM. Comincio la giornata sfogliando la posta che si è accumulata sulla mia scrivania: la maggior parte delle buste contiene le nuove riviste, i numeri più recenti nostri abbonamenti ai periodici... Ma poi, ecco! L'ultima busta è parecchio pesante. L’apro con cura… contiene un libro con una copertina opaca, di un blu intenso, ornata da draghi dorati incorniciati in una rete di motivi vegetali ornamentali. Quasi secondario rispetto al disegno della copertina, vedo il titolo adornato da questa opera d’arte, scritto sia in coreano che in inglese: Celestial Motifs: Ancient Tomb Murals of the Goguryeo Dynasty.

Celestial Motifs è l'ultimo volume di una serie di donazioni da parte dell'Istituto Nazionale di Ricerca sul Patrimonio Culturale (NRICH) di Daejeon, Corea del Sud. NRICH è l'organo di ricerca della Cultural Heritage Administration (CHA): uno dei generosi collaboratori dell'ICCROM nell’ambito di tanti dei nostri programmi, come CollAsia, Primo Soccorso e Resilienza per il Patrimonio Culturale in tempi di Crisi (FAR), Leadership del Patrimonio Mondiale (WHL) e RE-ORG. Ringraziamo la CHA per la collaborazione e il sostegno di lunga data, di cui beneficiano la Biblioteca e tutti i suoi utenti.

Ma torniamo a questa bellissima pubblicazione. Come tutte le pubblicazioni di NRICH, il libro colpisce immediatamente per la straordinaria qualità dei suoi aspetti materiali: la bella carta color guscio d’uovo, la perfetta rilegatura a filo, il suo design accattivante ma semplice. Dopo aver ammirato le qualità tecniche che fanno di queste pagine un vero e proprio libro d’eccellenza, destinato a una lunga vita nella nostra biblioteca, rivolgiamo la nostra attenzione al suo contenuto. La pubblicazione bilingue documenta l’iconografia di 271 dipinti murali che si trovano nelle tombe della dinastia Goguryeo. È stato realizzato nell’ambito di un progetto di ricerca accademico dedicato alle pitture murali delle tombe nella penisola coreana, avviato dal Research Division of Artistic Heritage di NRICH nel 2018.

Il libro è diviso in tre parti. La prima sezione, “Rappresentazione del mondo celeste”, è dedicata ai dipinti che decorano le volte delle tombe e che raffigurano il cielo e il firmamento. Documenta anche le raffigurazioni di piante (la grande varietà di fiori di loto in particolare) e di animali mistici ed esseri immortali. In questo capitolo vengono trattate anche le rappresentazioni di yeonhwa hwasaeng, il concetto di nascita di tutte le cosa dal fiore di loto.

La seconda parte del libro si concentra sulle rappresentazioni dell’aldilà. Il lettore può ammirare alcuni degli esempi più raffinati delle pitture murali: le raffigurazioni delle Sasindo, le quattro divinità guardiane, che simboleggiano i punti cardinali. Cheongnyong, il drago blu, simboleggia l’est; Baekho, la tigre bianca, l’ovest; Jujak, la fenice rossa, il sud; e Hyeonmu, la tartaruga e il serpente neri, il nord (vedi immagini 1 e 2).

Park Yoon Hee. Celestial Motifs : Ancient Tomb Murals of the Goguryeo Dynasty. Daejeon, NRICH, 2020. 

Il terzo e ultimo capitolo riguarda le rappresentazioni tombali del mondo umano, in vita e dopo la morte. Nel Goguryeo si credeva che l’anima del defunto continuasse a vivere dopo la morte e che le rappresentazioni di eventi positivi della sua vita potessero portare benevolenza e benedizioni ai suoi parenti; si attribuiva grande importanza ai riti e alle celebrazioni per i defunti. In questa sezione, quindi, i lettori possono ammirare scene di vita quotidiana, ad esempio, una cerimonia del tè, nonché scene di processioni solenni, in cui soldati, cavalli, musicisti e danzatori decorano le pagine.

Questa pubblicazione suggestiva offre uno spaccato della ricca e raffinata tradizione dei dipinti murali della dinastia Goguryeo. Con questo libro, insieme ai numerosi altri titoli che CHA ha donato alla Biblioteca ICCROM nel corso degli anni, i visitatori della Biblioteca possono immergersi nella variegata cultura coreana. Sebbene lo scopo originario della Biblioteca fosse quello di raccogliere documentazione sugli aspetti teorici e tecnici della conservazione del patrimonio culturale, stiamo adempiendo a questa missione con l’obiettivo finale di promuovere la diversità culturale. Crediamo fermamente che la nozione riguardante l’unicità e i valori di tutte le culture del mondo sia un prerequisito per accrescere e favorire il mutuo rispetto, la tolleranza e la pacifica convivenza dei popoli.

Vorremmo cogliere questa occasione per invitare tutte le istituzioni culturali di altri Stati Membri a inviarci le loro pubblicazioni. Accogliendo questi materiali con gratitudine, la Biblioteca li metterà a disposizione della comunità a beneficio di tutti noi!

Buona lettura,

Il team della Biblioteca ICCROM