Alternandosi ogni mese con l'Archivio, questa sezione presenta particolari elementi dalla Biblioteca dell’ICCROM, mostrando le molteplici risorse di questa importante collezione.

Dopo quasi un anno e mezzo di pandemia, molti di noi desiderano condividere di nuovo le realtà della nostra vita quotidiana con la famiglia, gli amici e le nostre comunità. Questo include celebrare le ricorrenze, condividere i pasti, e forse anche cucinare insieme. 

Parallelamente, partecipanti da tutto il mondo si sono recentemente collegati online per il 44° incontro del Comitato del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, ospitato quest'anno a Juzhou, in Cina.

Cosa unisce questi due elementi? E come si collegano alla nostra Risorsa del mese di agosto? 

Eat Rite: Ritual Foods of George Town – a  slightly different cooking book with a twist

La risposta è un libro di cucina tascabile pubblicato nel 2017 dalla George Town World Heritage Incorporated (GTWHI), un'agenzia statale per il patrimonio di Penang, in Malesia, fondata per salvaguardare l'Eccezionale Valore Universale di George Town, una città storica dello Stretto di Malacca, che insieme alla città di Melaka è stata iscritta dal Comitato del Patrimonio Mondiale nel 2008. Il GTWHI organizza una celebrazione annuale per commemorare l'anniversario dell'iscrizione nel patrimonio mondiale, ed ogni anno è dedicato ad un aspetto diverso del patrimonio locale. L'evento del 2015 si è concentrato su cibo e cultura, portando alla creazione del libro di cucina.

Eat Rite: Ritual Foods of George Town riporta diverse tradizioni culinarie e il loro significato per gli abitanti di questa città multiculturale, attraverso i legami con le diverse celebrazioni culturali. Lien Kuong Yu, il direttore artistico dell'Heritage Celebration scrive nell'introduzione: "Il cibo è una parte importante del patrimonio culturale di Penang e questo è ancora più evidente nei cibi che prepariamo per celebrare le nostre feste e tradizioni". Sottolinea inoltre che "tali cibi sono ricchi di significato e simboli che esprimono le credenze e le speranze condivise dalla nostra comunità".

Eat Rite: Ritual Foods of George Town – a  slightly different cooking book with a twist

In più di 150 pagine, il libro di cucina ampiamente illustrato raccoglie 34 ricette del repertorio culinario locale. La descrizione di ogni piatto include un'immagine, una lista di ingredienti e le istruzioni per la preparazione, valorizzate da disegni colorati. Gli autori delle ricette sono tutti membri delle varie comunità locali di George Town, e a volte forniscono consigli per cucinare con successo, descrivendo anche in poche frasi il significato culturale associato al loro piatto.

Ad esempio, Madam Sukveer Kaur descrive come preparare l'Atte Ke Pureh, una frittella dolce tradizionale comune tra le famiglie Punjabi. Per quanto riguarda il suo significato, ci dice: "Il 16 luglio segna l'inizio del mese di Sawan, il quinto mese del calendario Sikh Nanakshani. In questo giorno, si svolge una cerimonia al tempio Sikh dove la comunità Sikh si riunisce e prega. Al termine della cerimonia nel tempio, vengono serviti Rice Kheer e Atte Ke Pureh".

Madam Sukveer Kaur aggiunge che, nello stesso periodo, le donne Punjabi celebrano Teeyan Da Mela: "È un festival comunitario in cui la donna gioca all'aperto su altalene appese agli alberi, esegue danze Gidda e si dedica ad altre attività gioiose – questo riunisce le donne. L’Atte Ke Pureh è servito come cibo principale durante il Teeyan".

Le storie dietro le ricette sono ciò che rende questo libro di cucina un testo molto speciale, che non riguarda solo la preparazione di piatti prelibati, ma anche la conoscenza di comunità le cui tradizioni sono parte del nostro patrimonio mondiale condiviso. Forse leggendo, cucinando e condividendo tutto ciò con la nostra famiglia e i nostri amici, possiamo contribuire, nel nostro piccolo, alla conservazione di questa preziosa conoscenza!

Se volete provare una ricetta, scrivete a library@iccrom.org e saremo felici di condividerla con voi!