The shrine of the Small Buddha

Con questa foto, l'Archivio ICCROM presenta una nuova sezione per valorizzare la sua preziosa collezione.

Inizialmente ci concentreremo sulla nostra collezione fotografica storica  che va dal 1952 al 1985. Composta da stampe fotografiche e organizzata per paese, diamo il via a questa serie con immagini del patrimonio dell'Afghanistan.

Questa foto è del santuario del Piccolo Buddha (35 metri di altezza) nella Valle di Bamiyan, scattata dopo i lavori di restauro effettuati tra il 1969-1973 da un team di esperti indo-afghani. Il lavoro comprendeva la rimozione dell'edificio moderno costruito intorno ai piedi del Buddha, la stabilizzazione delle gambe della statua, il restauro dell'abito del Buddha e del suo vestito, il rinforzo della crepa sulla parete ovest del santuario con tondini di acciaio temperato, il ripristino e la finitura delle superfici con uno strato di intonaco, l'installazione di un sistema di drenaggio per scaricare l'acqua di disgelo dalla facciata e l'inserimento di un tetto roccioso di protezione.

La foto è arrivata all'ICCROM tramite Rakhaldas Sengupta, un ex membro del Consiglio dell'ICCROM e capo della squadra che ha restaurato i Grandi Buddha di Bamiyan. Purtroppo, questa statua, insieme al Grande Buddha, sono stati distrutti nel marzo 2001.