High tide in Venice © R. Trombetta
High tide in Venice © R. Trombetta

Il patrimonio può essere meglio protetto dalle catastrofi contribuendo nel contempo alla resilienza delle società. Questo modulo affronterà le lacune nelle pratiche di gestione del rischio di catastrofi, esplorerà come integrare la gestione del rischio di catastrofi con altri quadri di gestione e promuoverà la collaborazione intersettoriale e interorganizzativa per far progredire le problematiche del patrimonio nell'agenda più ampia della riduzione del rischio di catastrofi. Un'altra priorità sarà quella di raccogliere conoscenze, sviluppare strumenti e fornire assistenza per la mitigazione dei cambiamenti climatici e l'adattamento ad essi nei siti del patrimonio mondiale.

Saranno coordinate le sinergie con altri programmi esistenti presso l'UNESCO, l'IUCN, l'ICCROM, l'ICOMOS e l'UNISDR (Ufficio delle Nazioni Unite per la Riduzione del Rischio di Catastrofi). Il programma si concentrerà sulla revisione dell'attuale manuale sui rischi di catastrofi, mettendo in relazione in modo coerente la gestione del rischio e gli interventi in materia di cambiamenti climatici e integrando la gestione dei rischi con la gestione quotidiana del patrimonio.

Attività del modulo

  • Integrare la gestione del rischio di catastrofi alla gestione generale del patrimonio
    I siti del patrimonio mondiale devono adottare la gestione del rischio di catastrofi come componente cruciale e unitaria delle politiche e delle strategie di gestione del patrimonio per i siti del patrimonio, compresi i loro contesti più vasti. È altresì importante disporre di un piano efficace di gestione del rischio di catastrofi, che comprenda strategie efficaci per la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici.
     
  • Interconnessione tra la gestione del rischio di catastrofi e l'adattamento ai cambiamenti climatici
    Il manuale integrato dovrebbe diventare un documento standard per la gestione del rischio di catastrofi e la resilienza basati sul sito. Saranno sviluppati casi studio per raccogliere le lezioni apprese da proprietà che sono state soggette a catastrofi e saranno incluse tutte le fasi (pianificazione prima, lavoro di emergenza durante e recupero dopo).
     
  • Attività di potenziamento delle competenze
    Le attività, compreso il monitoraggio continuo, sono sviluppate e implementate per aiutare i professionisti di siti selezionati a sviluppare piani di gestione del rischio adeguati, basati sui corsi ICCROM. Il programma sarà inoltre in grado di rispondere e di fornire agli Stati Membri, in seguito a situazioni di emergenza, un conciso e mirato potenziamento delle competenze.
  • Indicazioni sull'adattamento al clima
    Entro il 2020 l'adattamento ai cambiamenti climatici costituirà una componente essenziale del nuovo approccio integrato alla conservazione, gestione e presentazione della natura e della cultura nei Siti del Patrimonio Mondiale. Il nuovo manuale comprenderà indicazioni sull'adattamento ai cambiamenti climatici e casi studio di buone pratiche saranno raccolti e diffusi.