ICCROM LibraryLa Biblioteca dell'ICCROM è lieta di offrire ai ricercatori che si occupano di conservazione e restauro del patrimonio culturale nei nostri Stati membri un'interessante opportunità di accesso alle nostre risorse elettroniche. La nostra Biblioteca possiede una vasta e diversificata collezione di materiali che coprono un'ampia gamma di argomenti relativi alla conservazione e al restauro dei beni culturali. Queste risorse possono essere uno strumento prezioso per i ricercatori che desiderano approfondire le proprie conoscenze e competenze in questo campo.  

Per migliorare la fruibilità delle nostre collezioni, offriamo l’ accesso alle nostre risorse elettroniche a ricercatori selezionati. Le persone interessate a questa opportunità possono presentare la loro richiesta alla Biblioteca dell’ICCROM compilando il presente modulo. I criteri di selezione si baseranno sull'affinità della ricerca con le nostre collezioni, in quanto vogliamo garantire che le nostre risorse siano utilizzate in modo significativo. Ci impegniamo inoltre a selezionare ricercatori provenienti da diversi Stati membri per promuovere la diversità e l'impegno globale.  

I ricercatori selezionati riceveranno un account OpenAthens con una finestra di accesso di sei mesi, che può essere rinnovata per altri quattro mesi. Questo account consente di accedere alla nostra vasta collezione di risorse elettroniche, tra cui libri e riviste. Queste risorse coprono un'ampia gamma di argomenti relativi alla conservazione e al restauro, tra cui la scienza della conservazione, la conservazione preventiva, la conservazione architettonica e altro ancora.  

Attraverso questa iniziativa, la Biblioteca dell'ICCROM spera di offrire ai ricercatori l'opportunità di accedere alle nostre risorse elettroniche e di ampliare la propria comprensione della conservazione e del restauro del patrimonio culturale. Siamo impegnati a far progredire il campo della conservazione e del restauro e crediamo che, fornendo l'accesso a queste risorse, possiamo dare un contributo significativo allo sviluppo di questo settore.  

In conclusione, invitiamo i ricercatori nel campo della conservazione e del restauro dei nostri Stati membri a candidarsi per questa opportunità unica di accesso alle nostre risorse elettroniche. Se siete interessati a sapere di più sulle nostre collezioni e su come richiedere l’accesso, visitate il nostro sito web per maggiori informazioni. Saremo lieti di rispondere alle vostre domande e di supportarvi nelle vostre attività di ricerca.