Antonio Almagro wins Spanish conservation prize

Il 25 novembre, Antonio Almagro Gorbea, membro per la Spagna del Consiglio dell'ICCROM tra il 1975 e il 1976 e tra 1979 e il 1989, ha ricevuto il Premio nazionale 2016 di conservazione e restauro del patrimonio culturale.  Tale premio, conferito ogni anno e denominato in spagnolo "Premio Nacional de Restauración y Conservación de Bienes Culturales", è stato assegnato lo scorso anno alla signora Nieves Valentín, membro per la Spagna del Consiglio dell'ICCROM dal 2013.

La giuria ha ritenuto il Sig. Almagro degno del premio 2016 per il carattere precursore del suo lavoro, basato sull'applicazione delle nuove tecnologie al patrimonio culturale e sullo sviluppo di studi interdisciplinari attraverso un approccio globale per la conservazione e il restauro dei beni culturali, comprendente l'analisi delle dimensioni paesaggistiche e territoriali.

Antonio Almagro wins Spanish conservation prize

Il Sig. Almagro, architetto e professore di ricerca presso il Consejo Superior de Investigaciones Científicas (Consiglio nazionale spagnolo di ricerca scientifica - CSIC), possiede una specializzazione avanzata sia in urbanistica che in architettura islamica.  Innovatore nell'applicazione delle tecniche fotogrammetriche e dell'infografica al rilievo dei monumenti, ha partecipato a molteplici progetti sia in Spagna che a livello internazionale, tra cui un esame architettonico dettagliato della cattedrale di Siviglia pubblicato nel 2007.

Il Sig. Almagro è membro del CIPA (Comitato internazionale per la Fotogrammetria architettonica), del COMOS (Consiglio internazionale per i monumenti e i siti) e dell'ISPRS (Società internazionale di fotogrammetria e telerilevamento).

Prima della sua attività presso il CSIC, il Sig. Almagro era responsabile dei monumenti storici nella provincia di Aragón, sotto la Direzione generale delle Belle Arti, dove ha partecipato a numerosi progetti tra cui quello di restauro della città storica di Albarracín.

Oltre ad essere membro del Consiglio dell'ICCROM, Antonio Almagro ha rappresentato la Spagna nelle assemblee generali dell'ICCROM ed ha assistito in qualità di partecipante a un Corso di conservazione architettonica (ARC) nel 1973.  In un'intervista del 2005 all'ICCROM, il Sig. Almagro ha descritto in che modo ha contribuito a diffondere in Spagna l'uso delle tecniche fotogrammetriche imparate da Maurice Carbonnell e da Hans Foramitti, entrambi esperti docenti del corso di conservazione architettonica (ARC):

“E il corso dell'ICCROM è stato davvero fondamentale per me. […] Ho conosciuto Maurice Carbonnell e Hans Foramitti e tratto profitto dai loro insegnamenti in uno dei settori professionali in cui mi sarei cimentato. Ovviamente, a partire da lì dovevo percorrere un cammino di studi più lungo, ma sono rimasto in contatto con Carbonnell fino alla sua pensione. […] Dopo il corso, nel gennaio 1975 sono entrato nel servizio statale dei monumenti in Spagna.

“Negli anni 80, tutte le mansioni amministrative in Spagna passarono dai ministeri alle amministrazioni regionali. […] Questo mi offrì l'opportunità di proporre l'istituzione di un servizio di fotogrammetria. […] Finalmente, ottenni i fondi e fui in grado di istituire il laboratorio nel ministero”.

Almagro è stato di frequente docente nei corsi dell'ICCROM e condiviso il proprio sapere durante le edizioni del corso ARIS (Documenti di architettura e sistemi di archiviazione e informazione per la conservazione) del 2003, 2005, 2007 e 2009, nonché nei corsi ATHAR ad Amman e Sharjah.

L'ICCROM si congratula vivamente con il Dott. Antonio Almagro Gorbea per questo prestigioso premio.

VEDI ANCHE:

Press release from the Ministerio de Educación, Cultura y Deporte
CSIC (Consejo Superior de Investigaciones Científicas)