Il manuale e il kit di strumenti per il primo soccorso al patrimonio culturale in tempo di crisi sono ora disponibili in georgiano. La traduzione è stata resa possibile grazie ai partner di fiducia dell'ICCROM-FAR, Blue Shield Georgia, e all'allieva del corso First Aid to Cultural Heritage in Times of Crisis (FAC), Manana Tevazade. 

FAC Handbook and Toolkit in Georgian

Manana Tevazade, del Comitato nazionale georgiano del Blue Shield, ha partecipato al corso FAC del 2015 per acquisire competenze e conoscenze da riportare nella sua organizzazione. Da allora, Manana ha formato molte altre persone provenienti da diversi settori in Georgia e non solo. Nel 2018, il suo team ha tradotto Endangered Heritage: Emergency Evacuation of Heritage Collections Endangered Heritage: Emergency Evacuation of Heritage Collections in georgiano e l'anno successivo ha aiutato il programma FAR a testare sul campo inSIGHT,, coinvolgendo le comunità di Racha, in Georgia. 

Quando è uscito il manuale FAC, abbiamo iniziato a usarlo e l'abbiamo trovato estremamente utile e di riferimento per ogni fase, dalla pianificazione alla conduzione della formazione. Abbiamo voluto tradurlo in georgiano, innanzitutto per consentire a coloro che partecipano all'organizzazione della formazioni di avere una comprensione e un uso comune dei termini nella nostra lingua madre. In secondo luogo, e cosa più importante, volevamo che i partecipanti alla formazione avessero un riferimento da consultare, approfondire e utilizzare per diffondere le conoscenze acquisite nelle loro comunità o istituzioni. 

Siamo lieti che sia stato pubblicato e di poterlo condividere con i nostri colleghi del settore museale, della conservazione del patrimonio edilizio e del patrimonio immateriale in tutta la Georgia.   

- Manana Tevazade, Comitato nazionale dello Scudo blu della Georgia; alumna del FAC 

Manana Tevazade, National Committee of the Blue Shield Georgia; FAC alumna Manana Tevazade, National Committee of the Blue Shield Georgia; FAC alumna

La Georgia è colpita da smottamenti, frane, siccità, forti piogge e inondazioni improvvise, nonché da un'intensa attività sismica. Secondo la Strategia nazionale di riduzione del rischio di disastri del 2017 della Georgia, il numero di disastri catastrofici è triplicato nell'ultimo decennio, causando la perdita di vite umane e di mezzi di sussistenza, danneggiando il patrimonio materiale e immateriale e creando perdite economiche e instabilità sociale. 

La conservazione del patrimonio culturale è fondamentale per l'identità nazionale della Georgia, ma nelle crisi si presta poca attenzione alla sua protezione. Il primo soccorso al patrimonio culturale non fa parte delle attività di protezione civile e luoghi come musei, biblioteche, gallerie e chiese devono aggiornare i loro piani di risposta alle emergenze. 

La Georgia ha bisogno di più professionisti formati per costruire la resilienza e proteggere il patrimonio culturale in tempi di crisi. È inoltre necessario un quadro politico rafforzato e applicato per la riduzione del rischio di catastrofi, in cui le istituzioni e le diverse parti interessate si uniscano per rafforzare i meccanismi esistenti. 

Grazie a Manana e Blue Shield Georgia, più di 4 milioni di persone e comunità di lingua georgiana potranno migliorare la loro preparazione e salvaguardare il loro patrimonio. Il manuale e il kit di strumenti sono il risultato di quasi un decennio di esperienza sul campo acquisita dal Programma FAR dell'ICCROM e di una stretta collaborazione tra l'ICCROM, il Prince Claus Fund e la Smithsonian Cultural Rescue Initiative.  

Aparna Tandon, Senior Programme Leader, First Aid and Resilience for Cultural Heritage in Times of Crisis Programme e Focal Point delle attività sulla gestione del rischio di disastri, l'azione per il clima, la costruzione della pace e la sostenibilità del patrimonio digitale, ne è l'autrice insieme ai contributi di rinomati specialisti della gestione del rischio di disastri, architetti e ingegneri. 

Ringraziamo Manana Tevazade e Blue Shield Georgia per il loro generoso supporto nella traduzione di questa risorsa. 

Desiderate vedere la FAC nella vostra lingua? L'ICCROM invita a tradurre volontariamente tutte le sue pubblicazioni. 

Prossimamente: Manuale e kit di strumenti di primo soccorso al patrimonio culturale in tempi di crisi in ucraino e cinese