Partecipa al lancio del nuovo programma “Sostenere il patrimonio digitale” il 18 luglio

Il volume dei dati digitali nel mondo sta aumentando in modo esponenziale. Nel 2020 sono stati creati 64,2 zettabyte di dati: un aumento del 314% rispetto al 2015. Nel nostro mondo digitale in crescita, dobbiamo sostenere il patrimonio nel dominio digitale. Ciò significa garantire che i settori culturali e creativi siano economicamente competitivi e che siano aiutati a prosperare in un mondo digitale.

"Pixel Sorted Horizon" by Austin Hazzard This artwork, "Pixel Sorted Horizon" by Austin Hazzard, is a creative work in the digital universe and thus an example of digital heritage.

Il "patrimonio digitale" può assumere molte forme, dalle scansioni laser 3D di oggetti e siti del patrimonio ai documenti digitalizzati, fino alle espressioni artistiche e culturali native digitali.

La conservazione digitale della memoria collettiva dell'umanità non deve essere data per scontata. Se i dati digitali non sono reperibili, accessibili, interoperabili e riutilizzabili (FAIR), si riducono a bit e byte e perdono il loro legame con le persone che ne apprezzano le qualità.

A fronte di un mondo digitale in continua espansione, l'ICCROM lancia un nuovo programma, Sostenere il Patrimonio Digitale (SDH), il 18 luglio 2022. Il programma aiuterà i professionisti e le istituzioni a superare le sfide interconnesse della conservazione digitale a lungo termine e dell'accesso libero e orientato all’utente. SDH lavorerà per sviluppare conoscenze, strumenti e strategie basate sulle esperienze reali di lavoro con il patrimonio digitale.

Una parte centrale del programma SDH è il modello di sostenibilità sviluppato dalla ricerca antropocentrica del progetto l’Imperativo Digitale, che offre un nuovo approccio al lavoro con il patrimonio nel dominio digitale, al fine di garantire l'accessibilità a lungo termine, in cui gli utenti finali e le comunità di origine possono essere parti interessate nelle scelte di conservazione.

SDH mira a migliorare le capacità di conservazione a lungo termine del patrimonio nel dominio digitale e a promuoverne l'uso equo come fonte di creatività, conoscenza e benessere per le generazioni presenti e future. Realizzato in collaborazione con AVP (USA) e con il Netherlands Institute of Sound and Vision (NISV), il nuovo programma colmerà i divari digitali fornendo a professionisti e istituzioni le conoscenze e le strategie per migliorare i loro programmi digitali.

Le attività del programma combineranno l'apprendimento online, basato su coorti, con workshop in presenza. Le attività di potenziamento della rete comprenderanno progetti collaborativi sul campo e la creazione congiunta di strumenti e materiali didattici.

Collaborare con SDH per sostenere il patrimonio digitale

Le istituzioni sono incoraggiate a partecipare al programma SDH come partner di apprendimento, il che comporta l'implementazione - con il supporto di un mentore - di un elemento del modello di sostenibilità SDH nelle proprie attività e la creazione di un caso di studio per condividere la propria esperienza.

Siamo inoltre alla ricerca di partner di programma che abbiano esperienze, conoscenze o strategie da condividere, nonché di partner di risorse che vogliano migliorare l'impatto delle loro finanze nel settore digitale, contribuendo a dare forma a società digitali sostenibili.

L'evento di lancio del 18 luglio introdurrà un semplice strumento di autodiagnosi - "Il test di sostenibilità" - e la struttura del programma. Tra i momenti salienti dell'evento vi saranno le storie di successo sul campo condivise da leader del settore, innovatori e artefici del cambiamento.

Unisciti a noi il 18 luglio 2022 alle 15:00 (CET) per contribuire al lancio dell'iniziativa “Sostenere il Patrimonio Digitale”.

Registrati qui

Osservazioni di apertura:

  • Webber Ndoro, Direttore generale, ICCROM
  • Eppo van Nispen tot Sevenaer, Direttore generale, NISV
  • Bruno Lemay, Direttore della Canadian Heritage Information Network

Relatori:

  • Aparna Tandon, Responsabile Senior di Programma ICCROM
  • Kelly Hazejager, Consulente SDH
  • Hilke Arijs, Consulente SDH
  • Kara Van Malssen, Amministratore Delegato di Consulenza, AVP, USA
  • Johan Oomen, Responsabile Ricerca e Patrimonio, NISV, Paesi Bassi
  • Chao Tayiana, fondatore di African Digital Heritage
  • Irfan Zuberi, Project Manager del National Cultural Audiovisual Archives, Indira Gandhi National Centre for the Arts; Presidente della International Association of Sound and Audiovisual Archives (IASA)
  • Kacey Hadick, Direttore dei programmi e dello sviluppo di CyArk