Khizi - russia Logos

Kizhi Museum: guardian of wooden architecture traditions

Il 9 e il 10 maggio all’ Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauroa Roma (ISCR) si terrà una serie di eventi “L’architettura in legno: impariamo dagli antenati, conserviamo per i posteri, insegnamo ai contemporanei”, organizzata dal Museo statale a cielo aperto di storia, architettura ed etnografia “Kizhi”.

Il Museo “Kizhi” è uno dei più grandi musei della Russia, il cui complesso comprende più
di 80 monumenti dell’architettura in legno. La gemma della sua collezione è il Complesso architettonico del pogost di Kizhi, inserito nella lista del Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Gli esperti del Museo hanno accumulato l’esperienza significativa nel settore della conservazione e del restauro dell’architettura in legno. Al fine di diffondere le conoscenze acquisite presso il Museo è stato fondato il Centro di formazione per la conservazione dei monumenti dell’architettura in legno e è stata avviata la Cattedra dell’UNESCO per lo studio e la tutela dell’architettura lignea.

Il programma romano, ricco di eventi – da una mostra a dimostrazioni interattive, a presentazioni e a discussioni di maggiori esperti russi, italiani e internazionali, – permetterà agli specialisti e al pubblico più vasto di approfondire la propria conoscenza di antiche tradizioni dell’architettura lignea e di avanzate tecnologie di restauro, vedere alcuni strumenti, conoscere i progetti
di formazione del Museo russo. Uno di questi ultimi – il corso ICCROM “Conservazione e restauro dei monumenti dell’architettura lignea” – sarà presentato nell’ambito del programma.

Gli eventi, aperti al pubblico, si svolgeranno sotto l’egida dell’ICCROM e con il sostegno dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro e dell’Ambasciata della Federazione Russa in Italia.

L’evento è gratuito.  Il pubblico è pregato di prenotare posto su Eventbrite