Il corso del Programma Memoria del Mondo dell'UNESCO è uno dei moduli chiave della seconda fase del "Programma Esperti" di ICCROM-Ministero della Cultura del Regno dell'Arabia Saudita (MoC). La prima fase dell'ambizioso progetto di potenziamento delle capacità è stata condotta con successo nel 2022.

​​

​​Nell'ambito della collaborazione continua tra il Ministero della Cultura del Regno dell'Arabia Saudita e l'Ufficio Regionale ICCROM di Sharjah (ICCROM-Sharjah), il Dott. Jan Bos e il Dott. Joachim Gierlichs, esperti di patrimonio documentario, hanno tenuto un corso online dal 24 al 29 ottobre 2023. Il corso è stato concepito come un esercizio interattivo che analizza passo dopo passo il processo e il modulo di candidatura utilizzando due casi di studio proposti dalla Commissione reale di AlUla. I partecipanti al corso erano 23 professori universitari e funzionari del Ministero della Cultura.

Il "Programma Esperti" nasce dalla collaborazione tra il Ministero della Cultura del Regno dell'Arabia Saudita, l'Ufficio Regionale dell'ICCROM di Sharjah (ICCROM-Sharjah) e l'Ufficio Regionale dell'UNESCO del Cairo con l'obiettivo di organizzare e tenere 10 corsi di alta qualità per accademici, professionisti e funzionari pubblici, al fine di creare un gruppo qualificato di esperti che gestirà l'attuazione di cinque convenzioni internazionali sul patrimonio culturale, tre altri programmi culturali e due programmi sul patrimonio naturale. La seconda fase comprende le seguenti convenzioni internazionali:

  1. La Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale (2003)
  2. La Convenzione sul Patrimonio Mondiale (1972)
  3. La Convenzione concernente le misure da adottare per interdire e impedire l’illecita importazione, esportazione e trasferimento di proprietà dei beni culturali (1970)
  4. La Convenzione per la protezione dei beni culturali in caso di conflitto armato (Convenzione dell'Aia, 1954) e i suoi due Protocolli
  5. La Convenzione sulla protezione del patrimonio culturale subacqueo (2001)
  6. Il programma sul Patrimonio industriale
  7. Il programma Rete delle città creative dell'UNESCO
  8. Il programma Memoria del mondo dell'UNESCO
  9. Il programma Uomo e Biosfera
  10. Il programma internazionale Geoscienze e Geoparchi

Il modulo di formazione dedicato all'attuazione del programma Memoria del mondo dell'UNESCO fa seguito a un workshop di consultazione dell'UNESCO organizzato nell'ambito del partenariato con la Commissione reale per AlUla dal Segretariato Memoria del mondo dell'UNESCO il 22 e 23 ottobre 2023 a Riyadh. 

"L'UNESCO ha lanciato il Programma Memoria del Mondo (MoW) nel 1992 per prevenire l'amnesia collettiva, invitando a preservare i preziosi fondi archivistici e bibliotecari di tutto il mondo e a garantirne un'ampia diffusione. La visione del Programma è che il patrimonio documentario mondiale appartenga a tutti, che debba essere conservato integralmente e protetto per tutti e che, con il dovuto riconoscimento degli usi e costumi culturali, debba essere permanentemente accessibile a tutti senza ostacoli".

 - UNESCO About the programme

20231023_ATHAR_experts_program_MoC_ICCROMIl patrimonio documentario è parte integrante del Patrimonio culturale dell'umanità; la sua salvaguardia e la sua trasmissione sono importanti quanto la salvaguardia del patrimonio culturale, che è l'obiettivo del Programma di esperti.