Promoting photographic collections

Gli Archivi dell’ICCROM partecipano a due iniziative che dimostrano come le fotografie possono svolgere un ruolo centrale per la cultura.

Il 16 maggio, presso il Palazzo Poli (Fontana di Trevi) a Roma, è stata inaugurata la mostra fotografica “Alfabeto Fotografico Romano”. Organizzata dall’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione (ICCD) e dall’Istituto centrale per la grafica, l’esposizione raccoglie una selezione di fotografie rilevanti conservate negli archivi di trenta istituzioni culturali di Roma, tra cui accademie straniere e l’ICCROM.

La mostra include fotografie di Roma o collezionate dalle istituzioni a Roma, realizzate dai protagonisti della storia della fotografia dalle sue origini ai giorni nostri. L’esposizione inizia con i pionieri che scattarono e distribuirono in tutta Europa immagini romane, per passare a viaggiatori ed esploratori, professionisti del ritratto, dilettanti e fotoreporter e ad alcuni autori contemporanei. Le fotografie spaziano da dagherrotipi che risalgono al 1846 fino ai primi anni del 2000 e documentano 21 tematiche diverse seguendo le lettere dell’alfabeto.

Gli archivi dell’ICCROM hanno contribuito a questo evento con 10 fotografie raffiguranti i siti storici di Sigiriya (Sri Lanka), Gerusalemme, Bamiyan (Afghanistan), nonché del patrimonio dello Yemen e del Perù. Le immagini dell’ICCROM si trovano in queste categorie: “B – Bellezza” (Sri Lanka); “D – Danni” (Gerusalemme); “H – Habitat” (Yemen); “O – Oltremare” (Perù, Afghanistan); e “Q – Quotidianità” (Yemen). Il catalogo della mostra comprende la maggior parte delle foto esposte (circa 300) insieme a didascalie descrittive.

Promoting photographic collections – exhibition in Rome

The “Alfabeto Fotografico Romano” exhibit is open to the public until 2 July 2017.

La mostra “Alfabeto Fotografico Romano” è aperta al pubblico fino al 2 luglio 2017.

Il 20 maggio è stato pubblicato on-line un censimento delle collezioni fotografiche e degli archivi in Italia: http://www.censimento.fotografia.italia.it/. Il censimento è coordinato dall’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione (ICCD), in collaborazione con Camera – Centro italiano per la fotografia e con il supporto della Direzione generale per l’arte e l’architettura contemporanee e periferie urbane. L’obiettivo di questo progetto partecipativo è di identificare le istituzioni che ospitano importanti collezioni fotografiche con informazioni sulla tipologia, sulla consistenza e sulle caratteristiche di questi materiali.

La conoscenza sistematica di questo importante settore del patrimonio culturale diventa la pietra angolare su cui definire le politiche per la sua protezione e valorizzazione. Questo portale web specifico rappresenta un punto di accesso unico per condividere, consultare e studiare le collezioni fotografiche.  L’obiettivo è di migliorare la visibilità dei singoli archivi, specialmente di quelli con risorse limitate. Il censimento è organizzato in tre aree descrittive; enti, archivi e fondi fotografici.

L’ICCROM si è unita a questa iniziativa ed è rappresentata nel censimento tramite le descrizioni dell’istituzione e dei suoi Archivi, in particolare della sua collezione fotografica.