Image part of the international campaign "Postcards from Ukraine", implemented by the Ukrainian Institute with the assistance of USAID Image part of the international campaign "Postcards from Ukraine", implemented by the Ukrainian Institute with the assistance of USAID.

Siamo lieti di annunciare che gli Stati Uniti hanno contribuito con quasi 250.000 dollari agli sforzi dell'ICCROM per costruire le capacità dei professionisti ucraini di salvaguardare e recuperare il loro patrimonio culturale. Il finanziamento fa parte dell'investimento di 7 milioni di dollari del Dipartimento di Stato americano nell'iniziativa di risposta al patrimonio culturale dell'Ucraina, annunciata di recente

Grazie a questa sovvenzione, lavoreremo a stretto contatto con il Ministero della Cultura e della Politica dell'Informazione e con l'Iniziativa di Risposta alle Emergenze del Patrimonio (HERI) dell'Ucraina per condurre valutazioni sistematiche dei danni e dei rischi nei luoghi del patrimonio culturale in pericolo utilizzando la nostra applicazione e produrre una mappa dei rischi basata su GIS per guidare le azioni di sicurezza e stabilizzazione in loco e fare scelte informate sui rischi. Il Direttore generale dell'ICCROM, Webber Ndoro, ringrazia l'Onorevole Ministro della Cultura e della Politica dell'Informazione Oleksandr Tkachenko, il Vice Ministro della Cultura e della Politica dell'Informazione Kateryna Chuyeva e il Direttore del Museo Maidan, Ihor Poshyailo, per la collaborazione con l'ICCROM.

Guidato dalla Responsabile Senior del Programma Aparna Tandon e dall'assistente di programma Jui Ambani, il programma FAR (Primo soccorso e resilienza per il patrimonio cultural in tempi di crisi) dell'ICCROM amplificherà queste azioni attraverso una formazione sul campo sostenuta dalla Direzione Generale per l'Istruzione, la Gioventù, lo Sport e la Cultura (EAC) della Commissione Europea, in stretto coordinamento con i nostri partner in Ucraina, tra cui il Ministero della Cultura e della Politica dell'Informazione, il Museo Maidan e HERI, nonché l'UNESCO e l'ICOMOS International. 

L'ICCROM ringrazia l'Ambassadors Fund for Cultural Preservation (AFCP) degli Stati Uniti per la prima tranche di finanziamenti, che ci consentirà di attuare la fase uno della nostra strategia in quattro fasi per lo sviluppo delle capacità di risposta alle crisi e di recupero del patrimonio in Ucraina. Questa strategia è stata sviluppata dal team FAR sulla base dei risultati della missione di valutazione intrapresa congiuntamente da ICCROM-ICOMOS nel luglio 2022. Ci auguriamo di lavorare a stretto contatto con il direttore del programma AFCP Martin Perschler e con l'addetto alle sovvenzioni dell'Ambasciata degli Stati Uniti in Ucraina a Kiev Glen Davis.

USUN Ukraine event Photo: Cristiano Minichiello/USUN Rome 

Dopo l'annuncio della sovvenzione, il 30 marzo 2023, la Missione degli Stati Uniti presso le Agenzie delle Nazioni Unite a Roma ha organizzato un evento per i membri del corpo diplomatico di Roma per conoscere meglio gli sforzi di conservazione dell'ICCROM in Ucraina e l'importante ruolo che l'ICCROM svolge nella salvaguardia del patrimonio culturale in tempi di crisi. 

Oltre agli Stati Uniti e all'Ucraina, si sono uniti a noi gli Stati membri dell'ICCROM Australia, Belgio, Brasile, Canada, Repubblica Dominicana, Estonia, Iraq, Italia, Giordania, Libano, Lituania, Monaco e Sudafrica. 

Abbiamo condiviso il programma FAR e i nostri sforzi in corso per recuperare il patrimonio culturale danneggiato in Ucraina. È stata allestita una mostra fotografica che mostrava le foto prima e dopo dei beni culturali danneggiati, per gentile concessione dell'Istituto ucraino, e una dimostrazione interattiva della nostra applicazione personalizzata, che valuta il rischio e i danni dei siti del patrimonio culturale.

Representative of Monaco views photo exhibit Photo: Cristiano Minichiello/USUN Rome 

Il programma FAR è stato chiamato sempre più spesso a contribuire al rafforzamento delle capacità di prevenzione dei rischi e di preparazione, risposta e recupero delle emergenze. Negli ultimi sette anni, abbiamo risposto a emergenze su larga scala in 16 Paesi e abbiamo sviluppato una rete di 1.000 operatori culturali di primo soccorso in oltre 120 Paesi.

FAR sta formando squadre di primo soccorso culturale in Ucraina dal 2014 e i nostri sforzi si sono amplificati nell'ultimo anno. Nel maggio 2022 il Consiglio dell'ICCROM ha adottato una risoluzione che riconosce l'urgente necessità di proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale in Ucraina. Da allora, FAR ha intrapreso diverse iniziative per rispondere, come lo sviluppo di un'applicazione per la valutazione dei danni e dei rischi e la conduzione di una missione tecnica in Ucraina nel luglio 2022.

USUN Ukraine event L-R: ICCROM Director-General Dr Webber Ndoro, UN Agencies in Rome Chargé d’Affaires Rodney Hunter, Alternate Permanent Representative of Ukraine Yuryi Grynevetskyi.

Photo: Cristiano Minichiello/USUN Rome 

Durante l'evento, il Direttore generale dell'ICCROM, Dr. Webber Ndoro, ha ringraziato gli Stati Uniti per la loro continua collaborazione e ha illustrato la sfida che ci attende, nonché l'impegno dell'ICCROM a lavorare a fianco dell'Ucraina per preservare i suoi monumenti storici:

"Con il generoso contributo degli Stati Uniti, saremo in grado di condurre la prima fase del nostro piano a lungo termine, lavorando a stretto contatto con il Ministero della Cultura e della Politica dell'Informazione dell'Ucraina per migliorare le capacità di risposta alla crisi e recuperare il patrimonio culturale dell'Ucraina - soprattutto per le comunità più vulnerabili."

USUN Ukraine event Photo: Cristiano Minichiello/USUN Rome 

"L'ICCROM, in quanto organizzazione intergovernativa che si avvale di una rete globale di esperti di beni culturali, è ben posizionata per aiutare l'Ucraina a rafforzare la sua risposta all'emergenza e la sua strategia a lungo termine per la salvaguardia del patrimonio culturale", ha dichiarato Rodney Hunter, ospite della serata e incaricato d'affari della Missione degli Stati Uniti presso le Agenzie delle Nazioni Unite a Roma.

Il Rappresentante permanente supplente dell'Ucraina Yuryi Grynevetskyi ha espresso gratitudine agli Stati Uniti e all'ICCROM per il loro costante impegno a preservare il passato del suo Paese per le generazioni future.

Ringraziamo sinceramente il Bureau of Educational and Cultural Affairs del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, l'Ambasciata degli Stati Uniti a Kiev e il Fondo degli Ambasciatori degli Stati Uniti, la Missione degli Stati Uniti presso le Nazioni Unite a Roma e l'Incaricato d'Affari Rodney Hunter per aver ospitato l'evento. L'ICCROM è profondamente grata per il sostegno cruciale degli Stati Uniti e per il loro impegno nella salvaguardia del patrimonio.

Per saperne di più sul progetto, scrivere al programma FAR all'indirizzo far_programme@iccrom.org.   

Per sostenere le nostre azioni in Ucraina, scrivi a partnerships@iccrom.org