Collections Storage Tips & TricksConsigli pratici per la conservazione in deposito delle collezioni è una risorsa dinamica creata dall'ICCROM e dall'Istituto canadese di conservazione (CCI) a seguito di un invito internazionale a formulare proposte di immagini lanciato nel dicembre 2015. In queste pagine presentiamo le idee creative e a basso costo che gli operatori del settore di tutto il mondo hanno sviluppato per la conservazione di vari tipi di oggetti e collezioni culturali.

Condividi le tue idee col mondo! Si tratta di una risorsa in continua evoluzione destinata ad espandersi. Condividi la tua idea circa la conservazione trasmettendola a reorgstorage@gmail.com. Assicurati di specificare:

  • tipo di oggetto
  • materiali utilizzati o riutilizzati per la creazione della soluzione di conservazione
  • perché tale sistema è migliore rispetto agli altri.

Avviso importante: Chiunque contribuisca all'iniziativa, nel trasmettere le immagini riconosce che tali immagini gli appartengono, che ha il permesso di trasmetterle e che desidera condividerle ai sensi della Licenza internazionale Creative Commons Attribution-Non Commercial 4.0 (alcuni contributi saranno revisionati ai fini di lunghezza e chiarezza).

"Suggerimenti pratici per la conservazione in deposito delle collezioni" si riallaccia all'iniziativa internazionale RE-ORG lanciata dall'ICCROM nel 2012. RE-ORG è una metodologia progressiva, sviluppata dall'ICCROM e dall'Unesco tra il 2007 e il 2011, intesa ad aiutare le piccole istituzioni a riorganizzare le loro zone di deposito per un migliore accesso e una migliore conservazione.

 

VEDI ANCHE: