ICCROM GA 33Si è conclusa a Roma la 33a sessione dell'Assemblea generale dell'ICCROM. Le delegazioni nazionali dei nostri 137 Stati membri - così come gli osservatori di Paesi non membri, organizzazioni intergovernative e altre istituzioni partner - hanno partecipato all'evento biennale di due giorni ospitato presso la sede dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) per fare il punto sui nostri progressi, stabilire le priorità e affrontare le questioni emergenti sul campo. 

Con l'inizio del prossimo biennio, l'ICCROM dà il benvenuto al nuovo Direttore Generale, Aruna Francesca Maria Gujral, il cui mandato quadriennale inizierà nel gennaio 2024. Sono stati inoltre eletti e rieletti i membri del Consiglio, tra cui Norah AlKhamis, Fadi Balaawi, Nanette De Jong, Kenza Dufourmantelle, Anthi Kaldeli, Ana Laborde Marqueze, Aline Magnien, Kazuhiko Nishi, Isabel Raposo De Magalhães, Moctar Sanfo, Lasha Shartava, Ji-young Shin, Alexandra Warr e Ola Wetterberg. Il nuovo Presidente del Consiglio è Benoît Dubosson, mentre Kenza Dufourmantelle e Julia Antonia Vicioso Varelas sono state elette Vicepresidenti e formano l'Ufficio di presidenza dell'ICCROM

​​ICCROM GA 33Ringraziamo sinceramente il nostro nuovo Consiglio per aver donato generosamente il suo tempo, le sue energie e le sue competenze a beneficio del patrimonio culturale mondiale. 

Alla 33a Assemblea Generale sono stati discussi molti temi e questioni urgenti. Si è tenuta una discussione tematica sul concetto di "Patrimonio e migrazione", sottolineando il legame tra patrimonio e migrazione e il fatto che la migrazione ha svolto un ruolo significativo nel plasmare il patrimonio culturale di molte comunità e gruppi.

È stato annunciato il vincitore del Premio ICCROM 2023: Agnes Brokerhof, scienziata olandese specializzata in conservazione, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento.

A successful 33rd General Assembly, marking the beginning of a promising new chapter for ICCROMSono state discusse le questioni finanziarie e la trasformazione digitale dell'ICCROM e sono state esaminate le attività e i progetti del periodo 2022-2023. Inoltre, sono stati approvati il programma e il bilancio per il periodo 2024-2025. 

Inoltre, i fruttuosi risultati degli ultimi due anni, grazie alla collaborazione di lunga data tra l'ICCROM e l'Italia, nonché gli Emirati Arabi Uniti (EAU), sono stati uno dei principali argomenti esaminati durante l'Assemblea Generale.

ICCROM GA 33 Webber NdoroQuesta occasione rappresenta un passo fondamentale nel nostro impegno costante per la salvaguardia e la conservazione del patrimonio culturale", ha dichiarato Webber Ndoro, Direttore Generale dell'ICCROM. "Siamo desiderosi di promuovere collaborazioni e rafforzare la nostra missione di conservazione del patrimonio culturale", ha aggiunto. 

Ringraziamo tutti coloro che si sono uniti a noi; la vostra presenza e il vostro coinvolgimento attivo sono stati fondamentali per rendere l'Assemblea Generale un grande successo. I vostri contributi e le vostre intuizioni hanno arricchito le discussioni e favorito la nostra missione collettiva di preservare e salvaguardare meglio il patrimonio culturale in tutto il mondo. 

A successful 33rd General Assembly, marking the beginning of a promising new chapter for ICCROM

Le registrazioni delle sessioni dell'Assemblea Generale sono ora disponibili. Le registrazioni in inglese, francese e - grazie al generoso contributo del governo spagnolo - in spagnolo sono accessibili al seguente link

Inoltre, abbiamo creato una galleria di foto che cattura i momenti salienti dell'evento, disponibile al seguente link.

33rd Session of the ICCROM General Assembly

Scoprite le numerose attività che abbiamo implementato nel corso del biennio sfogliando le presentazioni interattive qui.