La lingua è una parte importante del nostro patrimonio immateriale. Ogni anno, il 18 dicembre, la comunità internazionale celebra la Giornata della lingua araba in onore della lingua culturalmente ricca e poetica parlata da oltre 400 milioni di persone ogni giorno. 

Quest'anno è ancora più speciale: ricorrono i 50 anni da quando l'arabo è diventato lingua ufficiale delle Nazioni Unite!

Ci uniamo ai festeggiamenti internazionali mettendo in evidenza alcune delle nostre più recenti pubblicazioni disponibili in arabo. La lingua è una parte importante del lavoro dell'ICCROM, il cui Ufficio regionale si trova negli Emirati Arabi Uniti e serve l'intero mondo arabofono.

Ecco alcuni esempi di risorse e pubblicazioni in lingua araba pubblicate dall'Ufficio regionale dell'ICCROM di Sharjah nell'ultimo anno:

  • Progetto di restauro del Tempio Archeologico di El-Dor

    • Questo libro è un esempio di bilanciamento tra le sfide del mondo reale e i vincoli di conservazione del patrimonio imposti dalle convenzioni internazionali. Si rivolge a responsabili di progetto e restauratori che lavorano in laboratori o cantieri e che sono interessati a conoscere le tecniche e le analisi scientifiche che possono essere applicate in lavori di restauro simili. Trattandosi di un settore altamente specializzato, la realizzazione di questo progetto ha prestato grande attenzione alla conservazione dell'autenticità del monumento e alla sensibilizzazione sul valore culturale, il significato e la storia del tempio.

  • Glossario dei termini arabi per la conservazione del patrimonio culturale

    • Questo glossario della terminologia della conservazione del patrimonio culturale, destinato ai professionisti della conservazione che lavorano nella regione araba, è un documento preliminare distribuito per sollecitare discussioni e commenti. Esso integra un glossario di termini tecnici pubblicato in "Readings in the Conservation of Mosaics". Disponibile in arabo-inglese e inglese-arabo. Questa pubblicazione è un progetto congiunto dell'ICCROM-Sharjah e della Getty Foundation.

  • Secondo Forum arabo per il patrimonio culturale: "Autenticità, comunità e conservazione del patrimonio"

    • Questa pubblicazione fornisce una panoramica delle caratteristiche del patrimonio culturale nella regione araba, comprese la specificità e la diversità del patrimonio e la nozione di autenticità in un contesto architettonico e urbano arabo - in particolare, la sua associazione con le concezioni ideologiche del patrimonio e la sua relazione con la storia e la lingua. Gli atti del secondo Forum arabo forniscono utili casi di studio che sollevano questioni importanti sull'autenticità e la contemporaneità, evidenziando il ruolo delle istituzioni culturali nel coinvolgere la comunità. Si parla anche delle dimensioni socioculturali del patrimonio vivente e del rafforzamento del dialogo culturale attraverso il confronto tra prospettive globali, regionali e locali.

  • Il progetto Western Sudan Community Museums 

    • Questa pubblicazione multilingue (arabo e inglese) fornisce un resoconto delle attività del progetto Western Sudan Community Museums (WSCM), che collega gli aspetti teorici e filosofici della tutela del patrimonio con la loro applicazione pratica. Il progetto si proponeva di includere le comunità locali e il loro patrimonio vivente nel contesto di tre musei a gestione nazionale che condividono storia, cultura e geografia regionali. Questa pubblicazione è un progetto congiunto di ICCROM-Sharjah e Mallison Architects.

  • A Decade in Review: ICCROM-Sharjah 

    • Questo nuovissimo rapporto commemora e riflette sul primo decennio  dell'Ufficio regionale ICCROM di Sharjah nella regione araba e del suo impatto. Si tratta di una rassegna su come il programma ATHAR, guidato dall'ICCROM-Sharjah, si sia evoluto e sia cresciuto negli ultimi dieci anni, registrando i risultati ottenuti e delineando le strategie e gli approcci utilizzati per la conservazione, l'avanzamento e il coordinamento delle politiche e delle pratiche relative al patrimonio culturale nella regione araba. Anche se al momento è disponibile solo in inglese, la versione in arabo è in arrivo molto presto!

 18 December: Arabic Language Day

Offriamo molte altre risorse in arabo, tra cui alcune delle pubblicazioni più consultate dell'ICCROM, e presto usciranno diverse traduzioni, tra cui "Protective Shelters for Archaeological Sites" e "International Charters for the Conservation and Restoration of Monuments and Historic Sites", per arricchire ulteriormente la nostra collezione in lingua araba. 

Scopri tutte le nostre pubblicazioni