LATAM stone conservation course ends

Il corso LATAM sulla conservazione della pietra si è svolto in Messico, dal 10 al 22 ottobre 2016. Questo corso, della durata di due settimane, si è incentrato sull'"Osservazione, la documentazione e la diagnosi", ed ha combinato una serie di sessioni teoriche e pratiche. Gli undici partecipanti, tra cui figuravano archeologi, architetti, conservatori e geologi, hanno utilizzato il sito archeologico Maya di Chicanná come studio di caso.

I principali obiettivi di questo corso di formazione, rivolto a professionisti a metà carriera, sono stati:

  • discutere e sperimentare un approccio di osservazione visiva organizzata, che consenta una descrizione obiettiva dei siti del patrimonio e dei loro problemi di conservazione;
  • valutare l'uso di glossari sul deterioramento della pietra;
  • valutare e utilizzare vari metodi e tecniche di documentazione;
  • produrre una diagnosi preliminare su specifici studi di caso all'interno del sito archeologico di Chicanná, situato nello stato sud-orientale di Campeche, in Messico.

I partecipanti hanno trovato il corso molto utile (definendolo in molti "mind-changing", vale a dire capace di cambiare le mentalità), ed hanno intenzione di servirsi di queste tecniche al ritorno presso le loro rispettive istituzioni.  In particolare, hanno considerato l'approccio di osservazione visiva estremamente utile e applicabile anche ad altri tipi di patrimonio.

Questo è il terzo corso LATAM sulla conservazione della pietra.  Questi corsi, insieme ai seminari incentrati sullo stesso argomento, tenutisi tra il 2013 e il 2016, fomentano lo sviluppo di una rete di professionisti che si occupano della conservazione della pietra nella regione.

Stati membri rappresentati: Argentina, Colombia, messico, Peru

Vedi anche:

Coordinación Nacional de Conservación del Patrimonio Cultural (CNCPC-INAH)

LATAM: la conservazione in America Latina e Caraibi

Bollettino LATAM

[gallery royalslider="9" ids="18373,18372,18371,18370,18369,18368,18367,18366"]