ICCROM-FAR helps build capacities to safeguard Libya’s cultural heritage  Una fotografia che mostra l'estensione della distruzione post-alluvione a Derna, in Libia. 

Crediti: Hitham Yousef, Direttore dell'Autorità di gestione delle città storiche, sede di Derna, Libia.

In seguito alla distruttiva inondazione che ha colpito la Libia il 13 settembre 2023, causando ingenti danni, perdite di vite umane e sfollamenti, è stato compiuto un passo significativo verso la ripresa. L'8 novembre 2023, il programma di punta dell'ICCROM, Primo soccorso e resilienza per il patrimonio culturale in tempi di crisi (FAR), e la Egyptian Heritage Rescue Foundation (EHRF) hanno organizzato un workshop sulla valutazione in loco dei danni e dei rischi per il patrimonio culturale post-evento, in collaborazione con l'ufficio regionale ICCROM-Sharjah. 

Derna, un'antica città libica di importanza storica e culturale, ha affrontato in pieno l'impatto dell'alluvione. Il workshop ha analizzato l'entità dei danni, con il centro storico gravemente colpito a causa del crollo di due dighe a monte a causa delle forti piogge. La maggior parte, se non tutti, gli edifici storici sono stati danneggiati o distrutti, rendendo indispensabile un'azione immediata per salvaguardare questo inestimabile patrimonio culturale.

Il workshop ha affrontato l'urgente necessità di valutare i danni e i rischi che corrono tutti i tipi di patrimonio culturale in Libia. Quindici professionisti dei beni culturali provenienti da diversi settori, tra cui l'ingegneria, l'architettura e i funzionari della città di Derna, si sono riuniti per discutere la situazione sul campo ed esplorare come l'ICCROM-FAR possa aiutare in questi tempi difficili attraverso la nostra consolidata metodologia di primo soccorso. Il workshop è stato condotto sia in inglese che in arabo con interpretazione simultanea per garantire una comunicazione chiara e il trasferimento delle conoscenze.

Photographs depict the extent of post-flood destruction in Derna, Libya.   Credits: Mr. Hitham Yousef, Director of the Historic Cities Management Authority, Derna Branch, Libya.  Una fotografia che mostra l'estensione della distruzione post-alluvione a Derna, in Libia. 



Crediti: Hitham Yousef, Direttore dell'Autorità di gestione delle città storiche, sede di Derna, Libia

Aparna Tandon, Responsabile senior del programma dell'ICCROM-FAR, ha illustrato come le diverse forme di patrimonio possano essere valutate, documentate e stabilizzate all'indomani di catastrofi su larga scala. Abdelhamid Salah e Amira Sadik Aly della Egyptian Heritage Rescue Foundation hanno poi condotto una sessione sulla metodologia ICCROM-FAR per la valutazione dei danni e dei rischi in loco. È seguita una presentazione degli strumenti di valutazione dei danni e dei rischi dell'ICCROM, compresa la più recente applicazione web e mobile, da parte di Mohona Chakraburtty, Project Officer di FAR.

I partecipanti hanno discusso le sfide associate all'ottenimento di finanziamenti per la cultura nel contesto degli aiuti umanitari e il ruolo centrale che i dati ottenuti dalle valutazioni dei danni e dei rischi possono svolgere nell'affrontare questi problemi.

Il workshop ha esaminato sistematicamente il modulo di valutazione dei danni e dei rischi dell'ICCROM-FAR, reso disponibile in inglese e arabo e adattato al contesto libico. Il modulo è stato concepito per guidare i partecipanti nella conduzione di rapide valutazioni in loco dei danni e dei rischi per il patrimonio culturale. Il modulo comprende diverse sezioni chiave: informazioni amministrative, proprietà e uso, percorsi di accesso, danni osservati alle strutture e alle collezioni, capacità esistenti e possibili rischi secondari. Sono state inoltre condivise con i partecipanti al workshop tre pubblicazioni FAR (tradotte in arabo): Endangered Heritage: Emergency Evacuation of Heritage Collections, First Aid to Cultural Heritage in Times of Crisis Handbook e First Aid to Cultural Heritage in Times of Crisis Toolkit - nonché la nostra applicazione mobile e web-based che aiuta a raccogliere sistematicamente i dati per la valutazione dei danni e dei rischi in loco per tutti i tipi di patrimonio. 

Photographs depict the extent of post-flood destruction in Derna, Libya.  Il workshop ha sottolineato l'importanza della cooperazione, della valutazione sistematica e della documentazione per preservare e ripristinare il patrimonio culturale che svolge un ruolo vitale nel plasmare l'identità e la storia della Libia. Nel corso del processo, l'impegno di organizzazioni come l'ICCROM, insieme a esperti e funzionari locali, sarà prezioso per salvaguardare la ricca eredità culturale del Paese.