Siamo onorati di annunciare che il 15 giugno 2023 abbiamo firmato un memorandum d'intesa (MoU) con l'Istituto Nazionale di Ricerca sui Beni Culturali (NRICH) della Repubblica di Corea, guidato dal Direttore generale Kim Yeonsoo, sotto l'egida dell'Amministrazione dei Beni Culturali (CHA). Questo accordo quinquennale ci consentirà di ampliare i nostri sforzi con la Repubblica di Corea per la conservazione e la gestione del patrimonio culturale e naturale. 

La Repubblica di Corea è uno dei partner più longevi dell'ICCROM. Quest'anno ricorrono i 55 anni da quando il Paese si è unito a noi come Stato membro. Nel corso dei decenni abbiamo mantenuto uno stretto rapporto: quattro cittadini coreani sono stati membri del Consiglio dell'ICCROM, tra cui l'attuale membro del Consiglio Young-Jae Chung, e decine di professionisti hanno partecipato ai nostri programmi ed eventiformativi. Il forte e continuo sostegno della Repubblica di Corea per tre fasi consecutive di finanziamento è stato la pietra miliare del nostro lavoro su CollAsia e sui corsi di Leadership del Patrimonio Mondiale, tra cui Persone Natura Cultura (PNC).

061523_ICCROM_NRICH_MoU

In questa occasione, il Direttore generale dell'ICCROM, Webber Ndoro, ha dichiarato: "Spero che un maggior numero di risultati e prospettive di ricerca possa essere condiviso reciprocamente tra l'ICCROM e la Repubblica di Corea attraverso varie conferenze, corsi, attività, progetti di ricerca e scambio di pubblicazioni, ma soprattutto attraverso lo scambio di persone. Il patrimonio è fatto di persone e tutto il nostro lavoro è incentrato sulle persone. Spero vivamente che un maggior numero di coreani possa essere attivo sulla scena internazionale, soprattutto utilizzando la rete dell'ICCROM".

Nei prossimi anni, questo nuovo accordo ci consentirà di collaborare ulteriormente, ad esempio ospitando congiuntamente ricerche accademiche e conferenze internazionali, pianificando e attuando il nostro programma CollAsia, scambiando conoscenze e ricerche e traducendo in coreano alcune delle nostre pubblicazioni e risultati chiave.  

Siamo molto grati per la nostra collaborazione attiva con il NRICH, che si è impegnato a promuovere le proprie capacità di ricerca, le competenze scientifiche e le risorse umane accumulate sin dalla fondazione dell'istituto nel 1969. Questa cooperazione rafforzerà la pianificazione e il funzionamento dei programmi di potenziamento delle capacità dell'ICCROM, generosamente finanziati dal CHA Funds in Trust (FIT), e aumenterà la visibilità e lo scambio a livello internazionale.

061523_ICCROM_NRICH_MoU