readings in conservation of mosaics in Arabic

L’ICCROM e la Getty Foundation hanno pubblicato la prima raccolta di letture sulla conservazione dei mosaici in arabo, da scaricare gratuitamente.

Negli ultimi dieci anni, la conservazione del patrimonio musivo è stata il fulcro dell'iniziativa MOSAIKON condotta da quattro organizzazioni internazionali: l’ICCROM, la Getty Foundation, il Getty Conservation Institute e il Comitato Internazionale per la Conservazione dei Mosaici (ICCM). Incentrata sulla formazione professionale e tecnica, la ricerca, le conferenze, le pubblicazioni e il networking, l’iniziativa MOSAIKON è sfociata in un rafforzamento delle capacità e delle reti professionali degli esperti del Mediterraneo meridionale e orientale.

Se fino ad ora la letteratura specializzata in arabo su questo argomento era decisamente insufficiente, questa pubblicazione giunge a colmare questa lacuna e a facilitare lo scambio e la diffusione delle conoscenze nella regione.

Tramite una selezione di testi essenziali degli ultimi 30 anni, la pubblicazione illustra i temi e i concetti chiave nel campo della conservazione del mosaico archeologico. Inizia con una panoramica storica e tecnica del patrimonio musivo della regione, con svariate illustrazioni, e comprende una sintesi delle principali carte e convenzioni sulla conservazione del patrimonio culturale. Il glossario multilingue contiene oltre 230 termini, 40 dei quali sono definiti anche in un dizionario.

Una considerevole ricerca e dibattito da parte del gruppo di lavoro, che si è impegnato a fondo, che annovera membri di nazionalità e professioni diverse, ha garantito la selezione appropriata dei testi, un glossario completo, nonché la traduzione accurata e fedele degli originali.

Quali sono i temi e i concetti chiave affrontati nella pubblicazione?

  • Panoramica storica e tecnica del patrimonio musivo nel bacino del Mediterraneo e introduzione alla teoria della conservazione del mosaico (Parte 1)

  • Pianificazione, gestione e decisione in materia di conservazione (Parte 2)

  • Diversi approcci e strumenti per la documentazione e l’archiviazione della conservazione (Parte 3)

  • Principi ed esempi di deterioramento dei materiali e di trattamenti conservativi (Parte 4)

  • Ricostruzione e riparazione protettiva come misure di conservazione preventiva (Parte 5)

Effettua il download e condividi il documento con i professionisti e gli studenti di lingua araba. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare publications-shj@iccrom.org