Grazie alla Fondazione ALIPH, due risorse - A Story of Change 3 e Community-Based Heritage Indicators for Peace - sono ora disponibili in arabo.

Tra il 2020 e il2022, il programma FAR (Primo soccorso e resilienza per il patrimonio culturale in tempi di crisi) dell'ICCROM ha potenziato le capacità di 20 professionisti (tra cui quattro mentori) della regione MENAP di gestire i rischi sovrapposti per il patrimonio e le persone, tra cui conflitti, disastri ed epidemie, nel quadro del progetto Alleanza per il Patrimonio Culturale, la Pace e la Resilienza.

Sostenuto generosamente dalla Fondazione ALIPH e in collaborazione con la Egyptian Heritage Rescue Foundation (EHRF) e il Centro per gli Studi sulla Sicurezza (CSS) di Zurigo, questo sviluppo di capacità a catena, durato 30 mesi, ha incluso la formazione, la ricerca e la sperimentazione sul campo di strategie integrate di gestione del rischio che coinvolgono governi locali e cittadini. Il progetto ha prodotto cambiamenti positivi sul campo grazie alla combinazione di formazione online e di persona con tutoraggio a distanza e azioni sul campo sostenute da sovvenzioni di avviamento.

La co-creazione e il trasferimento di conoscenze sono stati al centro di questo progetto. Con l'obiettivo di colmare le lacune di conoscenza e di informazione e di garantire una più ampia diffusione, la Fondazione ALIPH ha supportato lo sviluppo di nuovi strumenti in inglese e in arabo, nonché la traduzione in arabo di alcuni strumenti esistenti.

A Story of Change 3: storie di successo del progetto Alleanza per il Patrimonio Culturale, la Pace e la Resilienza, ora disponibile in arabo

 

 ASOC 3 in Arabic

La coorte di operatori di primo soccorso culturale formata nell'ambito del progetto Alleanza per il Patrimonio Culturale, la Pace e la Resilienza ha realizzato progetti sul campo in 16 luoghi del patrimonio culturale, sette dei quali sono siti del Patrimonio Mondiale. Hanno prestato primo soccorso al patrimonio in pericolo, hanno migliorato la preparazione all'emergenza dei siti, hanno formato un altro gruppo di 262 primi soccorritori culturali e hanno coinvolto in modo proattivo 624 residenti o membri delle comunità locali nella gestione dei rischi per il loro patrimonio locale.

Questa edizione di "A Story of Change" (Una storia di cambiamento), cattura sotto forma di storie, attraverso parole, foto e citazioni dirette, i cambiamenti a livello locale attuati dai partecipanti. Questi cambiamenti mirano a preparare le comunità, le ONG, le istituzioni culturali e le agenzie di aiuto umanitario a far fronte agli impatti negativi di conflitti, disastri e crisi sanitarie che si intersecano, garantendo al contempo l'armonia intercomunitaria.

 

Community-Based Heritage Indicators for Peace (seguito di PATH - Peacebuilding Assessment Tool for Heritage Recovery and Rehabilitation), ora disponibile in arabo.

Peace Indicators in Arabic

Un approccio alla conservazione del patrimonio incentrato sulle persone può aiutare a ristabilire la pace e a costruire la resilienza ai disastri, contribuendo a una ripresa sostenibile; Community-Based Heritage indicators for Peace fornisce una metodologia passo a passo per sviluppare una serie di indicatori di pace per catturare le voci locali su come le comunità usano e considerano il patrimonio in situazioni di pace e di conflitto.

Questo strumento ha adattato la metodologia degli Everyday Peace Indicators ed è stato concepito per assistere individui, gruppi comunitari, organizzazioni non governative e intergovernative che lavorano nel campo del patrimonio culturale, degli aiuti umanitari e allo sviluppo, della trasformazione dei conflitti, della giustizia di transizione e della costruzione della pace.

 
Altri strumenti multilingue sviluppati e tradotti nell'ambito del progetto

Le risorse dell'ICCROM, ampiamente implementate, come il Manuale e il Toolkit di primo soccorso al patrimonio culturale in tempi di crisi, sono state tradotte in arabo e dari.

PATH Strumento di valutazione della costruzione della pace per il ricupero e la riabilitazione del patrimonio, è stato tradotto in arabo.

Per aiutare a mitigare gli impatti della pandemia COVID-19, sono stati prodotti anche 3 video di auto-aiuto in collaborazione con l'EHRF.

ICCROM-FAR è grata ai nostri partner della Fondazione ALIPH per il loro sostegno. Ringraziamo anche Anthony Rizk, che ci ha aiutato a tradurre le pubblicazioni in arabo.