Group picture  

"Net Zero: Patrimonio per l’azione sul clima" è un progetto biennale pionieristico di potenziamento delle capacità a più livelli che mira a combattere la crisi climatica e i rischi ad essa associati attraverso strategie di adattamento e mitigazione basate sul patrimonio culturale negli hotspot climatici. Il progetto riunisce le comunità e produce soluzioni testate sul campo incrociando le conoscenze tradizionali con la scienza del cambiamento climatico.

Supportato generosamente dalla Swedish Postcode Foundation, Net Zero è ispirato dall'idea che ogni luogo ha una storia di cultura climatica. Queste storie sono racchiuse nella memoria e nella conoscenza dei luoghi, che sono stati plasmati dall'ambiente abitativo e da generazioni di interazioni uomo-terra.

Raccogliendo le storie dai nostri cinque siti di innovazione, il Programma di punta dell'ICCROM Primo soccorso e resilienza per il patrimonio culturale in tempi di crisi (FAR) è lieto di lanciare una serie di blog che condividono il viaggio Net Zero dei cinque siti di innovazione del progetto - in Brasile, Egitto, India, Sudan e Uganda.

Questo blog è stato redatto dal team della Cross Cultural Foundation of Uganda: Barbra Babweteera, Direttore esecutivo della CCFU; Fredrick Nsibambi, Vicedirettore esecutivo della CCFU e Aliguma Ahabyona Akiiki, Coordinatore del programma/comunicazione della CCFU.

Interviews and conducting the GIS mapping at the Ekisalhalha Kya Kororo Site Interviste e mappatura GIS presso il sito di Ekisalhalha Kya Kororo.

Ai piedi dei magnifici monti Rwenzori, in Uganda, circondato da cascate che si intersecano a bassa quota, si trova il distretto di Kasese. Situato alla confluenza dei fiumi Kabiri e Kithangetse, Kasese si compenetra con il sito culturale sacro della cascata Ekyisalhalha Kya Kororo, dove un ecosistema di flora e fauna unico rende il paesaggio pittoresco e vario.

Kasese ospita diverse comunità, tra cui i gruppi Bakonzo e Basongora. Queste comunità hanno un grande legame spirituale con il fiume, riconducendo le proprie radici culturali ai monti Rwenzori. La pulizia rituale dell'acqua del fiume, un sistema tradizionale di previsione del tempo, la piantumazione di specie autoctone di alberi lungo le rive del fiume e l'uso di piante medicinali hanno sostenuto la vita per centinaia di anni nelle dure condizioni dell’ambiente montano.

Negli ultimi anni, tuttavia, il Kasese è diventato sempre più vulnerabile alla realtà dei cambiamenti climatici, il cui impatto non potrà che diventare più violento negli anni a venire. Le piogge intense e lo scioglimento dei ghiacciai dei monti Rwenzori hanno conseguenze devastanti per le comunità locali, con inondazioni distruttive che attraversano le valli, creando un cammino di distruzione e colpendo la vita e il sostentamento di migliaia di persone. Confinate in ambienti marginali e sempre più esposte ai cambiamenti climatici, queste comunità di pastori e agricoltori stanno lottando per trovare economie di sussistenza alternative, con conseguenti spaccature intercomunitarie legate alle proprietà terriere e una perdita di coesione sociale.

La ricchezza delle conoscenze indigene all'interno di queste comunità costituisce una fonte di informazioni che possono essere indirizzate verso strategie di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici per le persone che vivono sul posto. Se spiegate e corroborate dalla scienza, la saggezza e le pratiche indigene hanno il potenziale per mitigare una crisi globale, aumentare la resilienza delle comunità e migliorare l'unità sociale.

Per questo motivo, la Cross-Cultural Foundation of Uganda (CCFU) si è candidata al progetto dell’ICCROM Net Zero: Patrimonio per l’azione sul clima. Stiamo lavorando per preservare e promuovere il patrimonio attraverso l'impegno della comunità, salvaguardando e valorizzando con orgoglio le diverse culture dell'Uganda per un futuro equo e prospero di fronte al cambiamento climatico.

In altre parole, è possibile conciliare le conoscenze tradizionali con le tecnologie moderne in una strategia sostenibile per combattere il cambiamento climatico? E allo stesso tempo rafforzare la coesione sociale e promuovere attività di pace e di costruzione di capacità? 

Alternative plant spicies for riverbank strenthening identified near at the site Specie vegetali alternative per il rafforzamento delle sponde del fiume individuate in prossimità del sito. 

Grazie al progetto Net Zero: Patrimonio per l’azione sul clima, il nostro team si è arricchito di prospettive globali sugli effetti del cambiamento climatico, di misure di mitigazione e di diversi metodi di ricerca e raccolta dati. Abbiamo raccolto dati seguendo un questionario in 7 fasi sviluppato dal programma Primo soccorso e resilienza per il patrimonio culturale in tempi di crisi (FAR) dell'ICCROM per creare una panoramica completa del sito, che contiene informazioni rilevanti sulla topografia, sui fattori di resilienza della comunità e sulla struttura sociopolitica.

È stato poi fondamentale combinare le nostre scoperte sulle conoscenze indigene con le competenze fornite da vari specialisti del settore durante una formazione in presenza a Roma e alle Cinque Terre. Con scienziati del clima, esperti di biodiversità e di mitigazione delle inondazioni ed ecologi, abbiamo fatto una passeggiata virtuale lungo le rive del fiume Kabiri. Abbiamo esaminato i rischi legati al clima attraverso una lente culturale, registrando i cambiamenti nell'uso del suolo nell'ultimo secolo. Questa combinazione di approcci tradizionali e moderni ha generato un piano d'azione sostenibile e incentrato sulla comunità per il futuro di Kasese.

Le nostre principali attività progettuali comprendono:

  • Sequestro del carbonio attraverso la riforestazione con specie vegetali autoctone, come il bambù e il ficus;
  • Ridurre i rischi di frane e alluvioni rinforzando gli argini dei fiumi con specie vegetali autoctone;
  • Trasferimento intergenerazionale delle conoscenze indigene attraverso l'organizzazione di incontri  con i racconti dei capi clan ai bambini delle scuole;
  • Colmare le lacune di dati sulla variabilità e sui cambiamenti climatici in consultazione con i principali portatori di interesse per informare il piano di adattamento al cambiamento climatico di Kasese;
  • Sensibilizzare la comunità sui cambiamenti climatici, sui rischi ad essi associati e sul potenziale di mitigazione delle conoscenze indigene, coordinandosi con i portatori di interesse locali e istituendo un comitato locale per i cambiamenti climatici.
  • Rafforzare la coesione sociale e la coesistenza pacifica tra i gruppi etnici attraverso interventi collettivi, come la piantumazione di alberi e i workshop per lo sviluppo delle capacità.

Al momento stiamo attuando questo piano d'azione in loco. La comunità di Kasese è ricettiva e apprezza il progetto, che ha rafforzato l'unità e la collaborazione tra i gruppi Bakonzo e Basongora. Di recente, hanno formato un comitato chiamato River Valley Climate Change Mitigation Committee. Nei prossimi mesi, abbiamo in programma di coinvolgere 250 giovani partecipanti nella piantumazione di alberi indigeni e di compilare una pubblicazione con le conoscenze tradizionali raccolte.

Siamo convinti che questo progetto ridurrà i rischi di inondazione attraverso il rafforzamento degli argini del fiume Kabiri, promuovendo e migliorando la produzione agricola e garantendo la sacralità del sito e il suo potenziale turistico, fornendo così occupazione e attività generatrici di reddito per le comunità.