Ubatuba, una riserva naturale in Brasile; Rosetta, una città costiera egiziana; Kerman, parte del deserto di Lut in Iran; Isola di Tuti si trova alla confluenza del Nilo Bianco e del Nilo;  Azzurro in Sudane Kasese, ai margini del Parco Nazionale del Rwenzori in Uganda: questi cinque hotspot climatici sono gli ultimi siti di innovazione del progetto a cascata di potenziamento delle capacità dell'ICCROM, "Net Zero: Patrimonio per il clima".

Il progetto Net Zero mira a utilizzare le conoscenze indigene e le pratiche tradizionali per mitigare l'insicurezza alimentare, il degrado ambientale, le emissioni di carbonio, le migrazioni forzate e i conflitti per le risorse.

Utilizzando i rapporti scientifici dell'IPCC e le osservazioni raccolte da Climate.Culture.Peace, un progetto internazionale di costruzione della conoscenza che ha raggiunto 113 Paesi, il programma FAR (First Aid and Resilience for Cultural Heritage in Times of Crisis) dell'ICCROM ha sviluppato questa iniziativa unica nel suo genere.

Le conoscenze indigene e le conoscenze locali, l'adattamento basato sugli ecosistemi e l'adattamento basato sulle comunità si trovano spesso insieme in strategie e azioni di adattamento efficaci e insieme possono generare cambiamenti trasformativi sostenibili. Le misure di governance che accolgono in modo trasparente la scienza e le conoscenze indigene possono favorire questa coproduzione.

- IPCC, "Cambiamenti climatici 2022: impatti, adattamento e vulnerabilità".

Organizzato con il sostegno della Swedish Postcode Foundation, il progetto Net Zero combina la ricerca empirica con la formazione, la sperimentazione sul campo di strategie di mitigazione e adattamento, la sensibilizzazione e le attività di definizione delle politiche. Nella prima fase in corso, la ricerca sul campo combinerà mappe del sistema informativo geografico (GIS) con i dati raccolti attraverso interviste, registrazioni di storie orali e indagini bibliografiche.

Con l'aiuto di un team multidisciplinare di 10 specialisti del settore provenienti dai campi della riduzione del rischio di catastrofi, delle scienze climatiche e ambientali, della pianificazione urbana, degli aiuti umanitari e allo sviluppo, della comunicazione, della costruzione della pace e dell'antropologia, l'ICCROM ha sviluppato un modello di formazione con componenti di apprendimento fondamentali. Lezioni preregistrate, consultazioni individuali di gruppo e laboratori di costruzione di competenze sono alcune delle diverse modalità di apprendimento utilizzate nel corso del progetto, che dura 20 mesi.

Quattro professionisti emergenti sono stati incaricati di assistere i siti di innovazione in qualità di "Sherpa" per intraprendere una ricerca solida e inclusiva, monitorare i progressi, aiutare a comunicare i risultati e mantenere i contatti con il team ICCROM-FAR per promuovere il lavoro svolto nei siti di innovazione.

Le valutazioni partecipative di vulnerabilità e capacità (VCA) e la co-creazione sono al centro del progetto. L'obiettivo generale è identificare gli approcci e le condizioni in cui la conservazione del patrimonio culturale guidata dalle comunità può diventare un vettore di azione per il clima e lo sviluppo sostenibile.

Ecco i cinque siti di innovazione Net Zero

Sito 1: Ubatuba, BRASILE

Brazil Ubatuba, Brazil. Source: UNICAMP

Ubatuba, in Brasile, è una riserva naturale vicino a San Paolo, una delle città più popolose delle Americhe e un vivace centro di commerci. Ricca di risorse idriche, Ubatuba è prevalentemente coperta dalla foresta pluviale atlantica ed è delimitata da 100 km di costa. Questo progetto attingerà alle conoscenze delle comunità locali emarginate di Quilombola per preservare la diversità delle colture nella regione del quilombo Caçandoca di Ubatuba. Attraverso una ricerca verificabile, il team del progetto svilupperà sistemi di inventario e banche di germogli di specie autoctone per mitigare l'insicurezza alimentare. L'équipe che conduce il progetto comprende rappresentanti della comunità quilombola e del Laboratorio di archeologia pubblica (LAP) del Centro di studi e ricerche ambientali dell'Università statale di Campinas (UNICAMP). Saranno supportati da partner locali, tra cui il Comitato per il cambiamento climatico e il patrimonio culturale di ICOMOS-Brasile, la Segreteria per l'agricoltura e l'approvvigionamento dello Stato di San Paolo (IAS), il Centro Nacional de Monitoramento e Alertas de Desastres Naturais - CEMADEN e il Dipartimento di storia dell'Università statale di Goiás.

Egypt Rosetta, Egypt. Source: EHRF

 

Sito 2: Rosetta, EGITTO

Rosetta, o Rashid, è una città portuale sul Delta del Nilo e un sito Patrimonio dell'Umanità. Rosetta è nota come luogo di ritrovamento della Stele di Rosetta. Oggi la città è soggetta all'innalzamento del livello del mare e all'aumento della salinità delle acque del fiume. Net Zero documenterà e analizzerà le pratiche architettoniche vernacolari e i metodi tradizionali di pesca per ridurre l'impatto dei cambiamenti climatici sulla vita e sui mezzi di sussistenza della comunità locale. In stretta collaborazione con le organizzazioni di pescatori delle città portuali egiziane - tra cui Rosetta, Alessandria, Damietta e Port Said - il progetto sarà realizzato dalla Egyptian Heritage Rescue Foundation (EHRF), insieme alla Sezione comunità e ambiente dell'Università del Cairo e all'Autorità nazionale per il telerilevamento in Egitto.

 

SitO 3: Deserto di Lut, IRAN

Iran The Lut Desert, Iran. Source: NDRI

Il deserto di Lut, o Dasht-e-Lut, è il primo sito naturale iraniano iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Conosciuta anche come il luogo più caldo della Terra, l'area soffre di prolungati periodi di siccità. In questo sito innovativo, il progetto mitigherà la scarsità d'acqua facendo rivivere l'antico sistema di gestione dell'acqua - il qanat. Inoltre, il progetto darà la possibilità a un gruppo di donne di piantare alberi di Tamarix per migliorare il sequestro del carbonio, ridurre la desertificazione e rafforzare la pace e la sicurezza. Il progetto è concepito dall'Istituto di ricerca sui disastri naturali (NDRI) in stretta collaborazione con l'organizzazione comunitaria (CBO) di Gojino, che sarà il principale facilitatore sul campo.

 

Site 4: Isola di Tuti, SUDAN

Sudan Tuti Island, Sudan. Source: ​​SUDTT

L'isola di Tuti si trova alla confluenza del Nilo Bianco e del Nilo Azzurro in Sudan ed è circondata dalle metropoli di Khartoum, Omdurman e Khartoum Nord. Negli ultimi decenni, l'isola ha subito un aumento delle temperature, siccità prolungate e modelli di precipitazioni irregolari, oltre a inondazioni cicliche e innalzamento del livello del mare. In collaborazione con Studio Urban, l'Università di Khartoum, Resurgence e UNDP, il Sudan Urban Development Think Tank (SUDTT), capofila di questo progetto, sta lavorando per migliorare l'attuale sistema di allerta precoce gestito dalla comunità - Taya - nell'isola di Tuti, incrociando le conoscenze locali con la tecnologia moderna. Attraverso il progetto, il team creerà un sistema di previsione localizzato e completo all'interno e intorno all'isola per mitigare l'impatto delle inondazioni.

 

Sito 5: Kasese, UGANDA

Uganda River Kabiri, Uganda. Source: CCFU

Il fiume Kabiri scorre nel distretto di Kasese, in Uganda, tra il sito culturale sacro di Ekyisalhalha Kya Kororo e il confine del Parco Nazionale dei Monti Rwenzori, Patrimonio dell'Umanità. Nell'ultimo decennio, le inondazioni distruttive del fiume Kabiri, indotte dall'irregolarità delle precipitazioni e dal rapido scioglimento dei ghiacciai dei Monti Rwenzori, hanno sconvolto la vita e i mezzi di sussistenza delle comunità di pianura, come i Bakonzo. L'équipe che guida questo progetto comprende i leader della comunità Bakonzo e la Cross-Cultural Foundation of Uganda (CCFU), una ONG locale. In stretta collaborazione con l'Autorità di Governo Locale del Distretto di Kasese, l'istituzione culturale dei Bakonzo, nota come Obusinga Bwa Rwenzururu, e l'Uganda Wildlife Authority (UWA), il team del progetto sfrutterà le conoscenze e le esperienze della comunità Bakonzo per piantare e preservare le specie vegetali autoctone al fine di massimizzare il sequestro del carbonio, controllare l'erosione degli argini e migliorare la biodiversità della regione.

Net Zero: Patrimonio per il clima si articola in quattro fasi

  • Fase 1: analisi della situazione e raccolta dati
  • Fase 2: workshop in presenza
  • Fase 3: attuazione del progetto
  • Fase 4: simposio internazionale

Nella Fase 1, in corso, i team di questi cinque siti di innovazione svolgeranno ricerche che contribuiranno a sviluppare storie sul clima specifiche per ogni luogo. Nella Fase 2, queste storie sul clima aiuteranno a sviluppare strategie di mitigazione e adattamento durante un workshop in presenza, che saranno testate sul campo nella Fase 3 del progetto. Nella Fase finale 4, i risultati dell'intero progetto Net Zero saranno diffusi in un simposio online che coinvolgerà i partner di Net Zero e Climate.Culture.Peace.

Restate sintonizzati per ulteriori sviluppi dai siti di innovazione.