È un momento impegnativo per i beni culturali in molti luoghi del Medio Oriente e del Nord Africa, che hanno assistito alla devastazione su larga scala, alla profanazione e alla distruzione di templi, santuari, città e monumenti.
Ora più che mai, è necessario il lavoro dell'ICCROM sulla protezione e la conservazione del patrimonio culturale nelle aree di conflitto. Da quando ha aperto le sue porte nel 2012, l'Ufficio regionale dell'ICCROM a Sharjah (Centro ICCROM-ATHAR), Emirati Arabi Uniti, si è rivelato essenziale per soddisfare il mandato dell'organizzazione nella regione araba, avvicinandosi agli attori e sfruttando i meccanismi di collaborazione regionale e l'impegno della comunità, in una regione in cui sono presenti molti rischi, ma anche notevoli opportunità. La filiale degli Emirati Arabi Uniti è diventata un punto di forza importante per la difesa del patrimonio culturale, fornendo supporto logistico e operativo sostanziale alle attività dell'ICCROM nella regione.
In collaborazione con gli Stati membri arabi, l'ICCROM-ATHAR ambisce a proteggere il patrimonio culturale della regione araba e ad ampliare l'accesso, la valutazione e la comprensione della sua storia. Il Centro focalizza la propria attività sul patrimonio architettonico e archeologico tangibile, tra cui le collezioni del patrimonio e i luoghi storici, i siti e i monumenti. Mira principalmente a migliorare la capacità delle istituzioni ufficiali del patrimonio nella gestione dei siti del patrimonio e delle collezioni museali su base sostenibile e lo fa tramite una serie di attività formative regionali e sul campo, la creazione di capacità e la formazione, la consultazione, la diffusione di informazioni, i convegni, i workshop e i seminari.
La missione dell’ICCROM-ATHAR è generosamente sostenuta da Sua Altezza lo Sceicco Sultan bin Mohammed Al Qasimi, Membro del Consiglio Supremo ed Emiro di Sharjah, nonché da Stati membri e altri partner.

In primo piano

ICCROM Sharjah Awards: Deadline extended for receiving nominations

The deadline to submit a project to be considered for the ICCROM Sharjah Award for Good Practices in Cultural Heritage Conservation and Management in the Arab Region has been extended to 1 June 2024.
Disaster Risk Management for World Heritage course in Saudi Arabia ICCROM IUCN

Integrating disaster risk and climate action for World Heritage in the Gulf

In partnership with the Heritage Commission of the Ministry of Culture of the Kingdom of Saudi Arabia, we provided a regional capacity-building workshop on disaster risk management (DRM) and building resilience for World Heritage, with a special focus on the Gulf. Course participants analyzed DRM’s role in effective heritage management and reflected on climate-change related threats and how...

ICOMOS Guidance to recover heritage after catastrophes publication 2023

Renowned cultural heritage institutions ICCROM and ICOMOS address urgent need for accessible conservation resources

ICCROM, through our Regional Centre in Sharjah, the United Arab Emirates, has joined forces with the International Council on Monuments and Sites (ICOMOS) to release two critical new resources covering cultural heritage recovery and international policymaking.

Welcoming His Excellency Sheikh Fahim bin Sultan Al Qasimi from the UAE at ICCROM HQ

Welcoming His Excellency Sheikh Fahim bin Sultan Al Qasimi from the UAE at ICCROM HQ

On Tuesday, 13 February 2024, we had the privilege of hosting His Excellency Sheikh Fahim Bin Sultan Bin Khalid Al Qasimi, Executive Chairman of the Department of Government Relations, the Executive Council of the Emirate of Sharjah, United Arab Emirates, at ICCROM headquarters in Rome. Leveraging heritage for good, including initiatives to enhance well-being and use innovative technologies for...

New publication gathers Arabic translations of major cultural heritage conservation charters

This resource has been published as part of a collaboration between the International Council on Monuments and Sites (ICOMOS) and the Regional Office for Cultural Heritage Preservation in the Arab Region (ICCROM-Sharjah). The collaboration is supported by His Highness Sheikh Dr Sultan bin Muhammad Al Qasimi, ruler of Sharjah and member of the Federal Supreme Council of the United Arab Emirates. This collaboration aligns with ICCROM-Sharjah’s mission to assist Member States in the Arab region to conserve cultural heritage.
Evidenziare le tappe fondamentali del progetto ICCROM-UNESCO di potenziamento delle capacità per una ripresa olistica, sostenibile e resiliente di Mosul.

Evidenziare le tappe fondamentali del progetto ICCROM-UNESCO di potenziamento delle capacità per una ripresa olistica, sostenibile e resiliente di Mosul.

Dopo quasi tre anni di preparazione e di svolgimento di varie attività di potenziamento delle capacità a Mosul, si è recentemente concluso l'ampio percorso del progetto ICCROM-UNESCO di potenziamento delle capacità per una ripresa olistica, sostenibile e resiliente di Mosul. Questo programma unico nel suo genere è emerso nell'ambito della più ampia iniziativa dell'UNESCO "Revive the Spirit of...

Arabic Language Day celebrations: ICCROM highlights cultural heritage publications

Celebrazioni per la Giornata della lingua araba: L'ICCROM mette in evidenza le pubblicazioni sul patrimonio culturale

La lingua è una parte importante del nostro patrimonio immateriale. Ogni anno, il 18 dicembre, la comunità internazionale celebra la Giornata della lingua araba in onore della lingua culturalmente ricca e poetica parlata da oltre 400 milioni di persone ogni giorno. Quest'anno è ancora più speciale: ricorrono i 50 anni da quando l'arabo è diventato lingua ufficiale delle Nazioni Unite!

National Museum of Oman project

Conservare e riqualificare le case storiche in Oman

Oggi festeggiamo i 20 anni dell'Oman come Stato membro dell'ICCROM! Cogliamo l'occasione per condividere gli aggiornamenti su un progetto di successo tra l'ICCROM e il Museo Nazionale dell'Oman per il restauro di case storiche nella capitale Muscat.

Experts programme October 2023

Programma Memoria del mondo dell'UNESCO - un corso pratico sul processo di nomina

Il corso del Programma Memoria del Mondo dell'UNESCO è uno dei moduli chiave della seconda fase del "Programma Esperti" di ICCROM-Ministero della Cultura del Regno dell'Arabia Saudita (MoC). La prima fase dell'ambizioso progetto di potenziamento delle capacità è stata condotta con successo nel 2022.

 24 international participants complete ICCROM-UNESCO-Fondazione Santagata post-conflict recovery summer programme and web platform launch

24 partecipanti internazionali completano il programma estivo di recupero post-conflitto ICCROM-UNESCO-Fondazione Santagata e lancio della piattaforma web

Gli sforzi congiunti dell'ICCROM, dell'UNESCO e della Fondazione Santagata per il potenziamento di capacità in contesti post-bellici hanno portato alla conclusione della Post-Conflict Recovery Summer School da parte di 24 partecipanti internazionali. Il programma estivo mira a consentire ai professionisti del patrimonio e della gestione del rischio di catastrofi, alle istituzioni pubbliche, alle...