Centro internazionale di studi
per la conservazione ed il
restauro dei beni culturali
 Italy: Portico of Octavia, Rome

Italia: Portico di Ottavia, Roma

Il Portico di Ottavia fu costruito da Augusto nel I secolo a.C. Oggi i resti del portico sono annessi alla chiesa di Sant'Angelo in Pescheria. L’area colonnata del portico si trova accanto al Teatro di Marcello, un antico teatro romano all'aperto. Il Portico di Ottavia fu danneggiato da un terremoto nel V secolo, quando due delle colonne distrutte furono sostituite da un arco, che è ancora in piedi ed è visibile nell'immagine.

Italia: Capitello romano nella Cripta di Sant'Angelo in Pescheria, Roma

Italia: Capitello romano nella Cripta di Sant'Angelo in Pescheria, Roma

Chi non conosce questo edificio religioso potrebbe rimanere perplesso dal suo nome, Chiesa di Sant'Angelo in Pescheria. In pescheria? Un mercato del pesce? La storia di come questa chiesa abbia preso il suo nome è, come potete immaginare, piuttosto strana. Si trova vicino ai resti del Portico di Ottavia, che l’imperatore Augusto dedicò anticamente alla sorella, ma che nel Medioevo divenne un mercato del pesce (pescheria) e rimase tale fino al XIX...

Connecting Heritage Samples Archives International Workshop

Workshop internazionale “Connecting Heritage Samples Archives” (13-15 giugno 2022)

La vostra istituzione è in possesso di campioni del patrimonio? Se è così, dovreste seguire il workshop internazionale "Connecting Collections: Unlocking Value in Heritage Samples Archives", che si terrà dal 13 al 15 giugno 2022 a Évora, in Portogallo, ma sarà anche trasmesso in livestreaming via Zoom.

Fresco of Hercules from the Camerino Farnese

Italia: Ercole che porta il globo di A. Carracci, Camerino Farnese, Roma

In una stanza al primo piano di Palazzo Farnese, un palazzo dell'Alto Rinascimento che oggi ospita l'ambasciata francese a Roma, il soffitto è decorato con un ciclo di affreschi del pittore Annibale Carracci (1560-1609). Conosciuto come il Camerino Farnese, presenta una scena della mitologia greca in cui Ercole porta il peso del globo di Atlante.