Porte du non-retour - Ouidah
Porte du non-retour - Ouidah

Gioventù. Patrimonio. Africa. è una nuova iniziativa regionale a lungo termine dell’ICCROM. L'obiettivo è quello di creare valore economico, investire nel capitale sociale e umano e promuovere l'innovazione e la creatività nel settore del patrimonio culturale, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite per il 2030 e con le aspirazioni dell'Agenda 2063 dell'Unione africana.

Vi sono buone ragioni per concentrarsi sui giovani africani. L'Africa è la patria della popolazione più giovane e più in rapida crescita al mondo; i giovani tra i 14 e i 35 anni rappresentano infatti oltre il 40%. Questi ultimi sono inoltre quelli più colpiti dalla disoccupazione e dalla povertà. Allo stesso tempo, il quadro evolve rapidamente: esiste una rete crescente di università africane, una società civile attiva e  vivaci ecosistemi tecnologici in tutto il continente. Assieme al prezioso patrimonio culturale, i giovani africani possiedono un grande potenziale di sviluppo sociale ed economico.

Sulla base dell'esperienza e del know-how dell'African World Heritage Fund, dell'École du Patrimoine African e di altri partner istituzionali africani, il nuovo programma dell'ICCROM avrà i seguenti obiettivi:

  • Coinvolgere i giovani africani nella cura del patrimonio, nella sua conservazione, resilienza, gestione e promozione.
  • Integrare le opportunità di imprenditorialità sostenibile nel settore del patrimonio culturale.
  • Sviluppare un uso sostenibile, flessibile e innovativo del patrimonio culturale a favore dell’istruzione, dello sviluppo e della pace.

Nei prossimi 3 anni, ci impegneremo a coinvolgere i giovani tramite:

  • la creazione di sei "hub pilota del patrimonio" che li vedrà riuniti intorno alle attività e ai beni culturali.  
  • Un concorso annuale per i giovani e il patrimonio culturale in tutta l'Africa per scoprire i talenti e sostenerli tecnicamente e finanziariamente in modo che possano costruire la loro attività.  
  • Leadership nella gestione del patrimonio culturale e nella formazione imprenditoriale per rafforzare le istituzioni culturali attuali e future.

A livello globale, l'ICCROM e i suoi partner tenteranno di elevare il profilo del patrimonio culturale, soprattutto tra i politici e i decisori politici di alto livello.

Entro il 2022, ci aspettiamo che oltre 1500 giovani africani vengano coinvolti nel programma e siano sostenuti da una rete attiva di istituzioni culturali in tutto il continente.

In primo piano

ICCROM Sharjah Awards: Deadline extended for receiving nominations

The deadline to submit a project to be considered for the ICCROM Sharjah Award for Good Practices in Cultural Heritage Conservation and Management in the Arab Region has been extended to 1 June 2024.
Creare capacità imprenditoriali nel settore dei beni culturali

Creare capacità imprenditoriali nel settore dei beni culturali

Il 18 dicembre 2023 abbiamo festeggiato il completamento della prima fase del workshop sull'imprenditorialità del nostro progetto Undertaking Business in Culture (UBIC). Questa fase cruciale di tre mesi ha riunito 20 imprenditori culturali di talento e motivati provenienti dall'Africa e dall'Europa, che hanno dimostrato non solo la loro passione per l'innovazione, ma anche il loro impegno per la...

Launch of Utamaduni Heritage Hub in Egypt

Lancio dell’Hub del Patrimonio Utamaduni in Egitto

Il 28 e 29 novembre 2023, l'ICCROM, insieme all'Università Senghor e a più di 10 esperti provenienti da organizzazioni e ambienti diversi, si sono riuniti per assistere al lancio dell'Hub del Patrimonio Utamaduni, il primo Hub del Patrimonio in Egitto. Il termine "Utamaduni" sta per patrimonio in lingua swahili, mentre "Tamaduni" si traduce in civiltà in arabo.

Mauritius impact assessment

Potenziare le capacità delle isole Mauritius nella valutazione d'impatto per il Patrimonio Mondiale

Tra ottobre e dicembre 2023, Mauritius ha collaborato con il programma Leadership per il Patrimonio Mondiale (WHL) dell'ICCROM-IUCN, con l'Unità Africa del Centro per il Patrimonio Mondiale dell'UNESCO (WHC) e con l'ICOMOS International per realizzare un potenziamento delle capacità ibride sulla valutazione d'impatto per il Patrimonio Mondiale.

ICCROM-FAR helps build capacities to safeguard Libya’s cultural heritage 

L'ICCROM-FAR contribuisce alla creazione di capacità per la salvaguardia del patrimonio culturale libico

In seguito alla distruttiva inondazione che ha colpito la Libia il 13 settembre 2023, causando ingenti danni, perdite di vite umane e sfollamenti, è stato compiuto un passo significativo verso la ripresa. L'8 novembre 2023, il programma di punta dell'ICCROM, Primo soccorso e resilienza per il patrimonio culturale in tempi di crisi (FAR), e la Egyptian Heritage Rescue Foundation (EHRF) hanno...

teramo 2023

Colmare il divario tra Africa ed Europa per una cultura sostenibile e la sicurezza agroalimentare

La quinta Conferenza per i partenariati accademici euro-africani ha riunito personalità dalle università africane e giovani talenti dotati di competenze nelle scienze agricole e culturali, nella ricerca, nella conservazione e nella valorizzazione del patrimonio paesaggistico, per creare connessioni tra i Paesi e gettare le basi per il progresso in questi settori critici.

A heritage-based Net Zero Journey in Kasese, Uganda

Un viaggio Net Zero basato sul patrimonio culturale a Kasese, in Uganda

Questo blog è stato redatto dal team della Cross Cultural Foundation of Uganda: Barbra Babweteera, Direttore esecutivo della CCFU; Fredrick Nsibambi, Vicedirettore esecutivo della CCFU e Aliguma Ahabyona Akiiki, Coordinatore del programma/comunicazione della CCFU.

Needs and Strategies for Capacity Building for Heritage in Africa

Esigenze e strategie per il potenziamento delle capacità per il patrimonio culturale in Africa

Dal 25 al 27 settembre, esperti, enti e persone interessate si sono riuniti presso l'ICCROM per un workshop di pianificazione strategica sul futuro del potenziamento delle capacità per il patrimonio africano. Il workshop comprende 15 partecipanti provenienti da 12 Paesi africani, in rappresentanza di università, ONG, ministeri e altro ancora, che lavorano in campi che spaziano dall'attivismo...

Visit from the Ambassador of South Africa 

Visit from the Ambassador of South Africa 

On 15 September, ICCROM Director-General Webber Ndoro was honoured to meet with HE Ambassador Nosipho Nausca Jean Ngcaba, Ambassador of South Africa to Italy, at ICCROM headquarters.

HE Bassam Rady, Ambassador of Egypt to Italy

Visit from the Ambassador of Egypt

On 14 September, ICCROM Director-General Webber Ndoro was honoured to meet with HE Bassam Rady, Ambassador of Egypt to Italy, at ICCROM headquarters.